Karl Unterkircher: Guida Alpina e membro dello storico gruppo dei Catores della Val Gardena, dal 2005 Unterkicher è anche Presidente dell’Aiut Alpin Dolomites.
Nel mondo dell’alpinismo spicca per le rare abilità organizzative e comunicative. Ha all’attivo 14 spedizioni in Himalaya, Karakorum e Sud America, 32 quattromila sulle Alpi, più di 40 prime ascensioni sulle Dolomiti e innumerevoli vie di roccia, ghiaccio e discese con gli sci sulle pareti più impervie delle Alpi.
Durante la spedizione K2 2004 fu autore della straordinaria scalata delle due montagne più alte della Terra (Everest e K2) nel giro di due mesi, senza ossigeno. Karl Unterkircher nel 2005 ha messo a segno la prima salita della Nord del Mount Genyen, 6240 metri, nel corso di una spedizione esplorativa nel Sichuan cinese.
Nel 2007, anno d’oro per il suo alpinismo, ha messo a segno in maggio la prima salita della parete sud del Jasemba (7.350 metri, contrafforte del Cho Oyu) con Hans Kammerlander e in luglio la prima assoluta sulla Nord del Gasherbrum II (8.035 metri, Karakorum) con Daniele Bernasconi e Michele Compagnoni.
Tragigamente scomparso sul Nanga Parbat nel luglio 2008.
Se sei un appassionato di Montagna, iscriviti al Gruppo Linkedin Montagna Manager Club.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti