Nives Meroi è nata a Bonate Sotto (BG) il 17 settembre 1961 ma da oltre vent’anni risiede, insieme al marito e compagno di cordata Romano Benet, in Friuli Venezia Giulia, a Fusine Laghi (Udine). E’ la più forte alpinista italiana e la sua attività alpinistica spazia dalle classiche delle Alpi, alle cascate e alle invernali all’attività extraeuropea.
Nives Meroi nel 2006 è stata la prima donna italiana a mettere piede sulla vetta del K2, seconda montagna più alta della terra, considerata da tutti la più difficile. Nella primavera del 2007 è stata la prima donna italiana (e la terza nella storia) ad aver salito l’Everest senza l’utilizzo di ossigeno.
Con dieci cime, Nives Meroi è attualmente in testa - a parimerito con la tedesca Gerlinde Kaltenbrunner - nell’inseguimento del leggendario traguardo dei 14 ottomila, raggiunto sinora solo da tredici uomini e mai da nessuna donna.
Tutte le vette scalate da Nives Meroi sono state raggiunte in cordata con il marito Romano Benet, senza ossigeno e con lo stile più leggero possibile.
Se sei un appassionato di Montagna, iscriviti al Gruppo Linkedin Montagna Manager Club.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti