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Per noi Vendere significa aiutare il Cliente a soddisfare nel migliore dei modi le proprie esigenze. Nel business to business questo si concretizza nell’aiutare le aziende Clienti a crescere e ad aumentare la propria redditività.
Analizzeremo come mettere in pratica le 5 fasi per rendere efficace (= raggiungere gli obiettivi) ed efficiente (= ottimizzando le risorse) la nostra attività marketing / commerciale su LinkedIn®.
Fase 1: ATTRARRE
Rendi il tuo profilo e la tua presenza su LinkedIn® accattivante. È fondamentale generare richieste commerciali in entrata. Anche in LinkedIn® come in tutto il web “Content is king”. La qualità dei contenuti e della tua presenza in LinkedIn® è determinante. Fai del tuo meglio affinché siano i tuoi prospect a contattarti per inviarti messaggi, chiederti la connessione, richiederti preventivi, offerte e/o informazioni. Meglio che sia il Cliente a comprare che noi a vendere!
Fase 2: CONNETTERE
Individua con molta precisione il tuo target di Clientela e focalizzati sul target. Chiedi il collegamento su LinkedIn® al tuo potenziale Cliente in modo personalizzato. Stai molto attendo al rischio di disperdere le tue energie e il tuo tempo, sui social network basta un attimo. Crea una rete qualitativamente quantitativa. Privilegia i collegamenti e i contatti di qualità. Ovviamente l’obiettivo è avere molti collegamenti di qualità.
Fase 3: COLTIVARE
Coltiva nel tempo i tuoi contatti LinkedIn® dimostrandogli che apprezzi quello che pubblicano con like, commenti, condividendo i loro post, inviandogli messaggi personalizzati, congratulandosi con loro (anniversari lavorativi, promozioni, percorso di studi completato, compleanno, ecc.) e/o confermando le loro competenze. Mantieni attiva la relazione nel tempo e con costanza.
Fase 4: PROPORRE
Proponi un incontro di persona e/o videocall e/o invia una specifica offerta personalizzata. Non aspettare le occasioni, creale! Proponiti in modo mirato, personalizzato e con il giusto timing con l’obiettivo di essere di aiuto nel risolvere problemi e nel far raggiungere obiettivi ai tuoi Clienti. Non siamo “mendicanti” di fatturato, siamo partner dei nostri Clienti per sviluppare insieme a loro business e fatturato.
Fase 5: TELEFONARE (opzionale)
Contattalo telefonicamente in modo mirato se non sei riuscito ad ingaggiarlo con nessuna delle precedenti fasi ed è un target estremamente importante/interessante per te. Non mollare alla prima difficoltà o al primo no evitando però l’”accanimento terapeutico”.
Tieni sempre d’occhio i KPI (Key Performance Indicator) per monitorare il rapporto costi /benefici dell’attività commerciale su LinkedIn®.
Confronta il ROI (Return On Investment) di LinkedIn® rispetto agli altri canali commerciali e decidi cosa sia meglio fare:
1. abbandonare;
2. mantenere;
3. accelerare nell’utilizzo di LinkedIn® per fare business.
Per utilizzare LinkedIn per acquisire nuovi clienti, ecco alcuni passaggi che puoi seguire:
Ricorda che LinkedIn è una piattaforma professionale, quindi è importante mantenere un approccio professionale e costruire relazioni di valore. Concentrati sulla fornitura di valore, sulla creazione di connessioni significative e sulla costruzione di una reputazione solida per acquisire nuovi clienti attraverso questa piattaforma.
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