Inserisci parole chiave adatte al tuo business (seo in LinkedIn®)

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Inserisci parole chiave adatte al tuo business (seo in LinkedIn®)

Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani. Bill Gates

LinkedIn® così come Facebook utilizza un algoritmo proprietario, per questo non è possibile sapere con precisione quali siano gli elementi che influenzano lo score del profilo. Quello che un po’ tutti gli utenti esperti di questo social hanno però compreso è che la piattaforma tende a mostrare i risultati della ricerca in base al profilo che effettua la ricerca, dai suoi collegamenti e dall’affinità che si ha con il risultato mostrato.

“Quando effettui il login su LinkedIn® o usi l’app del social, accedi subito alla homepage con il tuo feed, una pagina simile al feed di Facebook, in cui visualizzi gli aggiornamenti dei tuoi contatti e delle pagine che segui. Tuttavia, nel feed non viene mostrato di default tutto ciò che viene pubblicato, ma solamente i contenuti considerati interessanti per te.” (nota: https://blog.hootsuite.com/it/algoritmo-di-LinkedIn®-come-funziona/).

Successivamente i contenuti passano un filtro antispam di LinkedIn® e più filtri sia automatizzati che umani che ne verificano per prima cosa che non siano contenuti spam e successivamente che siano contenuti idonei alla pubblicazione.

Se i contenuti sono così originali e ben creati questi continuano ad essere visualizzati nel feed e a creare engagement.
LinkedIn® ci permette di trovare il nostro profilo e la nostra pagina aziendale anche sui motori di ricerca, questo ci permette di essere ritrovati anche al di fuori del Social Network.

È possibile fare diverse tipologie di ricerche per ritrovare il nostro profilo LinkedIn®. Possiamo fare una ricerca per:

• Brand: ad esempio ricercando il nostro nome e cognome o di qualcuno che vogliamo ricercare, capiterà in alcuni casi che ancor prima di ritrovare il sito web della persona che abbiamo ricercato Google mostrerà il link al suo profilo LinkedIn®.

• Per parole chiave: in questo caso ricercando parole chiave che interessano troveremo i professionisti iscritti a questo social che si occupano di quella specifica professione.

Avere un profilo ben indicizzato per parole chiave inerenti al nostro business è fondamentale per essere trovati sia sul Social nel momento in cui un utente fa una ricerca per contenuti ma anche quando un utente fa una ricerca per parole chiave su un motore di ricerca come Google, questo per sfruttare appieno l’algoritmo di LinkedIn® a nostro favore.

Vedremo quali sono gli elementi del nostro profilo che ci permettono di essere indicizzati.

Puoi utilizzare alcuni strumenti per fare delle ricerche e verificare effettivamente quale sono le parole più ricercate sui motori di ricerca nel tuo settore e successivamente inserirle nel tuo profilo LinkedIn®.

In particolare, ti consigliamo di utilizzare Google Ads, una volta entrato seleziona lo “strumento di pianificazione delle parole chiave”, a quel punto inserisci parole chiave inerenti alla tua attività e ti verranno indicate una lista di parole chiave con una media delle ricerche mensili stimate.

Inserisci parole chiave adatte al tuo business (seo in LinkedIn®)

Un altro valido strumento per effettuare delle ricerche mirate è Seo Zoom, una volta inserita la parola chiave non ti rimane che cliccare su analizza e lo strumento ti indicherà quanto è ricercata la parola e anche la competitività della stessa.
Una volta stilata una lista di parole chiave interessanti devi andarle ad inserire in modo strategico nelle varie sezioni del tuo profilo.

Ma attenzione: non dimenticarti che il tuo profilo prima di tutto deve essere scritto in funzione dei prospect, quindi non correre il rischio di essere troppo ripetitivo.

Ci sono 5 aree in particolare che influenzano la Seo in LinkedIn® e in cui dovrebbero essere collocate le parole chiave. Tali aree sono:

• la qualifica
• il riepilogo
• l’elenco delle esperienze lavorative
• le segnalazioni
• le competenze

Esercizio: le 10 parole chiave per il tuo business

Riporta in ordine decrescente di importanza da 5 (minimo) a 10 (massimo) parole chiave per cui è importante che il tuo profilo sia posizionato (ti consigliamo di verifica le parole chiave anche con Google ADS oppure Seo Zoom):
1. ______________________________________________________________________

2. ______________________________________________________________________

3. ______________________________________________________________________

4. ______________________________________________________________________

5. ______________________________________________________________________

6. ______________________________________________________________________

7. ______________________________________________________________________

8. ______________________________________________________________________

9. ______________________________________________________________________

10. _____________________________________________________________________

Adesso che le hai scritte, entra nel tuo profilo LinkedIn® e verifica che siano presenti e che siano ripetute 3-4 volte (attenzione a non esagerare).

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