Umorismo per manager

Corso di formazione

su "Dirigente: il giornale di Manager Italia" - mensile di informazione e cultura dei Dirigenti, Quadri e Professional del terziario N. 6 / Giugno 2007

Scarica PDF Scarica l'articolo Umorismo per manager in formato Pdf

 

L'umorismo è una delle armi più potenti che un manager può avere a disposizione. Non solo rende l'ambiente di lavoro più piacevole, ma aiuta anche a costruire rapporti più forti e a gestire le situazioni stressanti con maggiore leggerezza. Ecco alcuni spunti di umorismo che potrebbero far sorridere un manager senza perdere il rispetto:

 

1. La riunione che non finisce mai:

"Ho appena partecipato a una riunione su come ridurre il numero di riunioni. Mi hanno detto che si terrà una seconda riunione per discutere meglio il tema."

 

2. Il "progetto speciale":

"Abbiamo un nuovo progetto che ci farà risparmiare tempo e denaro. Peccato che il tempo e il denaro siano stati già spesi nel definire il progetto!"

 

3. La gestione del team:

"Il segreto per gestire un team di successo? Avere sempre un piano B. E se non funziona, dire che era in realtà il piano A, ma che abbiamo deciso di cambiare approccio."

 

4. Leadership e motivazione:

"Come motivare il team? Beh, inizia con la frase 'Non è il lavoro che odio, è il mio capo che odio' e poi sostituisci 'capo' con 'team'."

 

5. La gestione delle priorità:

"Siamo tutti occupati, ma ricordate: se tutto è urgente, niente è urgente. A meno che non si tratti della macchina del caffè, in tal caso, è assolutamente urgente!"

 

6. La delega:

"Delegare è come insegnare a nuotare: se lo fai bene, tutti galleggiano; se lo fai male, tutti affondano... ma tu sei comunque l'allenatore!"

 

7. La gestione del tempo:

"Ho trovato il perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata: ora lavoro così tanto che non ho più tempo per preoccuparmi della mia vita privata!"

 

8. La gestione del cambiamento:

"L'unica cosa che cambia in ufficio sono i caffè in dispensa. Ogni tanto, però, ci arriva anche un'email che inizia con 'Per il cambiamento che tutti aspettavamo...'"

 

L'umorismo, se fatto con il giusto tatto, può essere un fantastico strumento di leadership. Aiuta a distendere i toni, favorisce la creatività e rende più facili le comunicazioni all'interno di un team. Ma, come tutte le cose, va usato con moderazione: bisogna saper leggere la stanza e capire quando è il momento giusto per un sorriso o per una battuta leggera.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti