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Dal momento che ciò che diciamo conta solo il sette percento, secondo alcuni studi sulla comunicazione, è importante attribuire la giusta importanza ai messaggi negativi che inconsciamente possiamo trasmettere all’interlocutore.
Alcune espressioni che sarebbero meglio evitare nel processo di vendita sono:
Si tratta di tutte quelle espressione con valenza negativa introdotte dal “non”: il nostro inconscio infatti non accetta la negazione che ci spinge a fare/pensare proprio ciò che viene richiesto di non fare/pensare.
Alcuni esempi di frasi killer assolutamente da evitare sono: non si preoccupi, questo prodotto non le darà problemi, non voglio insistere, vedrà che non se ne pentirà, non ci sarà alcun ritardo, non voglio rubarle tempo, ecc.
Il Cliente senza volerlo cancella il non e recepisce la frase nel senso opposto a quello che volevamo trasmettere.
Si tratta di tutte quelle espressioni che nella comunicazione rischiano di far perdere al Cliente fiducia nei confronti del venditore: con lei voglio essere sincero, a lei devo dire la verità, ecc.
E’ necessario evidenziare il lato positivo delle situazioni orientando il Cliente verso la soluzione evitando che rimanga ancorato al problema.
Ecco alcune trasformazioni utili:
Si tratta di quelle espressioni che fanno apparire il venditore come un venditore di fumo perché non offrono elementi di riscontro oggettivo (numeri, date, ecc.) .
Ad esempio: abbiamo una grande esperienza (quanti anni?), offriamo prodotti di altissima qualità (dimostralo con i fatti), ecc.
Io…/ La mia azienda…
E’ bene evitare tutte quelle espressioni che rischiano di creare un muro tra il venditore e il Cliente (es. “Io penso che…” , “Io le suggerisco…”, “Io stesso ne parlerò con…”).
Molto meglio utilizzare le parole a “valenza aggregante” (noi, insieme, accordo,…) che contribuiscono a rafforzare il messaggio di fondo del nostro stile di vendita: facciamo parte della stessa squadra
Trasmettono incertezza al Cliente rispetto alle affermazioni del venditore:
Il Cliente viene messo in una posizione di inferiorità: inconsciamente il Cliente percepisce il messaggio che noi e la nostra offerta siamo meno importanti di lui.
• “Le rubo solo 5 minuti…”
• “Le faccio perdere poco tempo…”
• “Mi scusi per il disturbo…”
Utilizzare espressioni che rischiano di mettere il Cliente in una posizione di difesa sono il modo più veloce per far innervosire il nostro interlocutore :
E’ importante ricordare che non sarà di certo una di queste espressioni a compromettere la chiusura o meno della vendita. Quindi prestare attenzione all’uso di queste espressioni sconsigliate è importante, ricordandosi però di gestire il discorso con tranquillità senza lasciarsi assalire dall’ansia di commettere un errore.
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