“La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità” - Samuel Taylor Coleridge
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” - Anonimo
Pensate per un momento a quando rispondiamo al telefono: avete notato che in pochi secondi ci facciamo un’idea piuttosto precisa del nostro interlocutore e di quello che vuole?
E questo dipende dalle parole? O piuttosto da una serie incredibile di informazioni che il nostro cervello raccoglie ed elabora automaticamente, suscitando in noi reazioni ed emozioni che condizionano la nostra disponibilità a proseguire, oppure a concludere velocemente la telefonata?
Processando innumerevoli caratteristiche della voce di chi ci parla al telefono il nostro inconscio, che è un elaboratore straordinariamente potente, ci fornisce informazioni sull’atteggiamento, la buona fede, il tipo di energia; anche se non vediamo la persona riusciamo a intuire la sua postura e la sua espressione e questo genera, sempre in automatico, giudizi ed emozioni che condizionano le nostre reazioni.
Allora, quale dovrebbe essere il nostro primo obiettivo quando telefoniamo? Suscitare nei primi secondi sensazioni e giudizi positivi, far diventare subito verde il semaforo mentale del nostro interlocutore e convincerlo che vale la pena dedicarci un po’ del suo prezioso tempo.
Solo a quel punto potremo giocare nel migliore dei modi le nostre domande, le nostre proposte, i nostri argomenti.
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