Corso Comunicare al massimo col telefono

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Corso Comunicare al massimo con in telefono

“La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità” - Samuel Taylor Coleridge

“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” - Anonimo

Pensate per un momento a quando rispondiamo al telefono: avete notato che in pochi secondi ci facciamo un’idea piuttosto precisa del nostro interlocutore e di quello che vuole? E questo dipende dalle parole? O piuttosto da una serie incredibile di informazioni che il nostro cervello raccoglie ed elabora automaticamente, suscitando in noi reazioni ed emozioni che condizionano la nostra disponibilità a proseguire, oppure a concludere velocemente la telefonata?

Processando innumerevoli caratteristiche della voce di chi ci parla al telefono il nostro inconscio, che è un elaboratore straordinariamente potente, ci fornisce informazioni sull’atteggiamento, la buona fede, il tipo di energia; anche se non vediamo la persona riusciamo a intuire la sua postura e la sua espressione e questo genera, sempre in automatico, giudizi ed emozioni che condizionano le nostre reazioni.

Allora, quale dovrebbe essere il nostro primo obiettivo quando telefoniamo? Suscitare nei primi secondi sensazioni e giudizi positivi, far diventare subito verde il semaforo mentale del nostro interlocutore e convincerlo che vale la pena dedicarci un po’ del suo prezioso tempo.

Solo a quel punto potremo giocare nel migliore dei modi le nostre domande, le nostre proposte, i nostri argomenti.

Obiettivi del corso:

  • Capire come funziona il cervello, come si programma , come reagisce ad una chiamata telefonica.
  • Gestire più produttivamente le emozioni: ristrutturare quelle dannose, potenziare quelle vantaggiose.
  • Preparare in modo efficace ed efficiente la telefonata.
  • Calibrare da subito l’interlocutore e conquistare la sua disponibilità facendolo sentire a proprio agio e stimolando la sua curiosità.
  • Migliorare la scelta e l’uso delle parole, la gestione del linguaggio non verbale come la postura, la respirazione, l’espressione del viso e del para verbale cioè il tono, il timbro, la velocità, le pause, e l’espressività.
  • Gestire e superare i filtri.
  • Ottenere informazioni, fissare appuntamenti.
  • Fare domande di qualità e utilizzare il potere dell’ascolto.
  • Affrontare produttivamente le obiezioni.
  • Aumentare la respons-abilità e l’attitudine a ragionare solo per risultati.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso.
  • Il nostro cervello, caratteristiche, linguaggio cibernetico, meraviglie e trappole.
  • I tre cervelli, come funzionano, a cosa servono, come interagiscono.
  • “La mappa non è il territorio”: ogni persona è unica e irripetibile.
  • Le 3 leggi e i 6 aspetti della comunicazione al telefono.
  • Postazione telefonica, postura, respirazione, tono, stato fisiologico e mentale.
  • Le “ancore”: creare e mantenere stati d’animo produttivi.
  • Pre-pararsi: obiettivi, testo della presentazione, materiale di supporto.
  • Respirare produttivamente, produrre calma, sicurezza, concentrazione.
  • Il potere dell’immaginazione, ristrutturare la realtà a favore dei nostri risultati.
  • Calibrare, ricalcare, creare rapport e guidare, capire le persone che abbiamo di fronte, entrare subito in risonanza e mettere a proprio agio il nostro interlocutore nei primi secondi.
  • Il potere delle domande e l’arte di saper ascoltare.
  • Come gestire le obiezioni e trasformarle in opportunità.
  • Superare i filtri.
  • Ottenere appuntamenti.
  • La respons-abilità: la capacità di reagire produttivamente agli eventi.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

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