Corso di formazione 2024: online o in presenza
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Corso Comunicare al massimo con in telefono
“La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità” - Samuel Taylor Coleridge
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” - Anonimo
Pensate per un momento a quando rispondiamo al telefono: avete notato che in pochi secondi ci facciamo un’idea piuttosto precisa del nostro interlocutore e di quello che vuole? E questo dipende dalle parole? O piuttosto da una serie incredibile di informazioni che il nostro cervello raccoglie ed elabora automaticamente, suscitando in noi reazioni ed emozioni che condizionano la nostra disponibilità a proseguire, oppure a concludere velocemente la telefonata?
Processando innumerevoli caratteristiche della voce di chi ci parla al telefono il nostro inconscio, che è un elaboratore straordinariamente potente, ci fornisce informazioni sull’atteggiamento, la buona fede, il tipo di energia; anche se non vediamo la persona riusciamo a intuire la sua postura e la sua espressione e questo genera, sempre in automatico, giudizi ed emozioni che condizionano le nostre reazioni.
Allora, quale dovrebbe essere il nostro primo obiettivo quando telefoniamo? Suscitare nei primi secondi sensazioni e giudizi positivi, far diventare subito verde il semaforo mentale del nostro interlocutore e convincerlo che vale la pena dedicarci un po’ del suo prezioso tempo.
Solo a quel punto potremo giocare nel migliore dei modi le nostre domande, le nostre proposte, i nostri argomenti.
Obiettivi del corso:
- Capire come funziona il cervello, come si programma , come reagisce ad una chiamata telefonica.
- Gestire più produttivamente le emozioni: ristrutturare quelle dannose, potenziare quelle vantaggiose.
- Preparare in modo efficace ed efficiente la telefonata.
- Calibrare da subito l’interlocutore e conquistare la sua disponibilità facendolo sentire a proprio agio e stimolando la sua curiosità.
- Migliorare la scelta e l’uso delle parole, la gestione del linguaggio non verbale come la postura, la respirazione, l’espressione del viso e del para verbale cioè il tono, il timbro, la velocità, le pause, e l’espressività.
- Gestire e superare i filtri.
- Ottenere informazioni, fissare appuntamenti.
- Fare domande di qualità e utilizzare il potere dell’ascolto.
- Affrontare produttivamente le obiezioni.
- Aumentare la respons-abilità e l’attitudine a ragionare solo per risultati.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso.
- Il nostro cervello, caratteristiche, linguaggio cibernetico, meraviglie e trappole.
- I tre cervelli, come funzionano, a cosa servono, come interagiscono.
- “La mappa non è il territorio”: ogni persona è unica e irripetibile.
- Le 3 leggi e i 6 aspetti della comunicazione al telefono.
- Postazione telefonica, postura, respirazione, tono, stato fisiologico e mentale.
- Le “ancore”: creare e mantenere stati d’animo produttivi.
- Pre-pararsi: obiettivi, testo della presentazione, materiale di supporto.
- Respirare produttivamente, produrre calma, sicurezza, concentrazione.
- Il potere dell’immaginazione, ristrutturare la realtà a favore dei nostri risultati.
- Calibrare, ricalcare, creare rapport e guidare, capire le persone che abbiamo di fronte, entrare subito in risonanza e mettere a proprio agio il nostro interlocutore nei primi secondi.
- Il potere delle domande e l’arte di saper ascoltare.
- Come gestire le obiezioni e trasformarle in opportunità.
- Superare i filtri.
- Ottenere appuntamenti.
- La respons-abilità: la capacità di reagire produttivamente agli eventi.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio evitare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
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