Corso HR evoluto: punti solidi nella gestione delle persone in azienda
La funzione HR in azienda deve rivestire un ruolo ben più ampio e significativo rispetto alla mera gestione amministrativa del personale (ufficio buste paghe e contributi). Le persone che lavorano in azienda rappresentano uno dei principali valori aggiunti di un'azienda e un reale fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Occorre quindi un ufficio HR evoluto che sia in grado di cogliere e presidiare con successo le nuove sfide che mercati sempre più complessi e competitivi presentano ai team di lavoro.
Obiettivi del corso:
- Le Risorse Umane come evoluzione delle Organizzazioni e Organizzazioni evolute per le Risorse Umane
- Punti solidi nella gestione delle persone in azienda: dall’approccio amministrativo alla visione di sistema
Programma del corso:
Risorse Umane o Umane Risorse?
- Riflessione sull’evoluzione del linguaggio e del significato: da “capitale umano” a “persone al centro”.
- Oltre l’amministrazione del personale: il passaggio da funzione esecutiva a funzione strategica.
- Valorizzare le “risorse umane” come risorsa chiave dell’impresa: non solo da gestire, ma da far fiorire.
Le supermenti: persone e macchine che pensano e agiscono insieme
- Intelligenza artificiale, automazione e algoritmi nel mondo HR: minaccia o alleato?
- La sinergia tra intelligenza umana ed artificiale: come delegare alle macchine per liberare valore umano.
- AI per selezione, analisi di clima, formazione personalizzata, people analytics.
- L’importanza del “tocco umano” anche nel mondo iper-digitale.
La funzione HR e la visione di sistema
- L’HR come regista dell’equilibrio organizzativo: interfaccia tra direzione, persone e strategia.
- Comprendere l’azienda come sistema interconnesso: business, operations, cultura, persone.
- HR business partner: dialogare con tutte le funzioni per generare valore integrato.
A cosa pensa l’HR manager?
- Focus sulle priorità reali: attrazione, sviluppo, retention, benessere, cultura, compliance.
- Decisioni quotidiane e scelte strategiche: dalla gestione del presente alla visione del futuro.
- HR come consulente interno: ascolto, mediazione, ispirazione, azione.
Le persone come missione della funzione HR
- La centralità della persona nella strategia organizzativa: non solo competenze, ma valori, potenziale e benessere.
- La gestione del ciclo di vita del collaboratore (employee journey): onboarding, sviluppo, engagement, offboarding.
- Dall’osservazione al coinvolgimento attivo: creare luoghi di lavoro in cui le persone vogliono restare.
Bravi responsabili e responsabili bravi: la “Headship”
- La leadership nelle organizzazioni contemporanee: non solo “testa”, ma cuore e coraggio.
- Sviluppare la “Headship” come capacità di ispirare, accompagnare e responsabilizzare.
- Il ruolo dell’HR nel formare i responsabili di persone: coach, tutor e specchio.
- Leadership diffusa e accountability a tutti i livelli.
Welfare e Rewarding: la “work experience” dei lavoratori
- Oltre la retribuzione: costruire un’esperienza di lavoro significativa, motivante e gratificante.
- Welfare aziendale: leve fiscali, servizi, supporto alla persona e alla famiglia.
- Total Reward: retribuzione, riconoscimento, carriera, benessere, relazioni.
- Customizzazione e flessibilità: ogni persona è diversa, ogni esperienza può essere unica.
Smart working sì, smart working no: quali soluzioni?
- Evoluzione del lavoro: dalla presenza obbligata alla fiducia organizzativa.
- Smart working, remote working, lavoro ibrido: modelli, vantaggi e criticità.
- Come l’HR può disegnare soluzioni sostenibili, eque ed efficaci per tutti.
- Organizzazione, strumenti digitali, cultura del risultato e autonomia.
HR evoluto e valore aggiunto della funzione
- Sviluppo: percorsi personalizzati, mappatura delle competenze, piani di crescita coerenti.
- Comunicazione interna: come creare connessione, chiarezza e condivisione.
- Knowledge management: valorizzare le conoscenze aziendali e favorire il passaggio generazionale.
- Employer branding interno ed esterno: costruire e comunicare l’identità dell’azienda come “posto dove vale la pena lavorare”.
Non ci sono i “Talenti” ma persone talentuose
- Superare l’élite dei “talenti”: ogni persona ha aree di eccellenza da scoprire e coltivare.
- Cultura della crescita vs cultura della performance: puntare sull’evoluzione continua.
- Il ruolo dell’HR nell’identificare potenzialità, creare contesti di sviluppo e far emergere l’unicità di ciascuno.
- Talento e motivazione: binomio inscindibile.
Creare per anticipare: il ruolo di spinta della funzione HR nel portare innovazione in azienda
- HR come motore di innovazione culturale, organizzativa e relazionale.
- Non solo supporto, ma propulsione: anticipare bisogni, progettare nuovi modelli, favorire il cambiamento.
- Collaborare con le altre funzioni per co-creare soluzioni trasversali.
- Sperimentazione controllata: il laboratorio HR come centro di ricerca sociale e organizzativa.
Piano di azione aziendale: Cosa funziona? Cosa possiamo migliorare? Cosa possiamo innovare?
- Diagnosi e mappatura dello stato attuale: clima, engagement, turn over, produttività, cultura.
- Ascolto organizzativo: focus group, survey, interviste, indicatori HR.
- Costruzione partecipata del piano d’azione: coinvolgimento dei responsabili e dei collaboratori.
- Metriche e misurazione dell’impatto: come dimostrare il valore generato dalla funzione HR in modo tangibile.
Questo corso accompagna i professionisti delle Risorse Umane in un percorso di trasformazione verso un HR davvero evoluto, strategico e umano, capace di guidare il cambiamento culturale e organizzativo, mettendo le persone al centro con competenza, visione e passione.
HR evoluto: approfondimenti e strumenti per una gestione strategica delle risorse umane
In un contesto aziendale in continua trasformazione, l’area HR ha un ruolo sempre più strategico. Questo corso è pensato per fornire al tuo team strumenti avanzati e spunti concreti per evolvere la gestione delle risorse umane, con un focus sull’innovazione, sull’efficacia organizzativa e sull’allineamento tra persone e obiettivi aziendali.
Attraverso un approccio pratico, i partecipanti svilupperanno competenze per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro, contribuendo alla crescita e alla competitività dell’organizzazione.
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