Corso Total Quality Management - TQM

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Corso TQM Total Quality Management

Il TQM (Total Quality Management) è un approccio manageriale centrato sulla Qualità e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un'organizzazione allo scopo di ottenere un successo di lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente e benefici che vadano a vantaggio dei lavoratori e della società.

Per i giapponesi, il Total Quality Management si compone di quattro processi:

  • il Kaizen che si focalizza sul miglioramento continuo
  • l'Atarimae Hinshitsu che si concentra sul fatto che le cose debbano funzionare esattamente come ci si aspetta che facciano, sugli effetti intangibili dei processi e sul modo di ottimizzarli
  • il Kansei che, attraverso l'analisi delle modalità secondo le quali un utilizzatore usa un prodotto, porta al miglioramento del prodotto stesso
  • il Miryokuteki Hinshitsu, cioè l'idea che gli oggetti debbano avere anche una qualità di tipo estetico

All'organizzazione che decida di adottarlo, il TQM impone il mantenimento di questo standard qualitativo in tutti gli aspetti del suo lavoro. Questo comporta che le cose vengano fatte bene la prima volta e che difetti e sprechi vengano piano, piano ridotti fino ad essere eliminati.

Sebbene W. Edwards Deming sia diventato famoso per aver avviato la rivoluzione della Qualità in Giappone a partire dal 1946 per poi portarla negli Stati Uniti negli anni '80, un altro "guru" della Qualità, Armand V. Feigenbaumaveva già sviluppato una serie di principi simili in General Electric più o meno nello stesso periodo.

Il concetto chiave della filosofia di Feigenbaum era proprio il Total Quality Control - TQC (oggi diventato Total Quality Management - TQM).

Il termine "Total Quality Management" fu però utilizzato per la prima volta dalla Marina statunitense per descrivere lo stile manageriale tipico dei giapponesi.

Il Total Quality Management si può definire come un sistema integrato costituito da una parte di teoria e una parte fondata su una serie di pratiche che enfatizzano l'impegno del top management, l'attenzione al cliente, le buone relazioni con i fornitori, l'utilizzo del benchmarking per migliorarsi, la formazione continua, una grande attenzione ai lavoratori, la riduzione dei difetti fino a tendere alla loro scomparsa definitiva e un buon utilizzo delle tecniche di misurazione della Qualità.

Obiettivi del corso:

  • Comprendere cosa significa Total Quality Management, come funziona e quali risultati consente;
  • Migliorare i risultati aziendali e la soddisfazione dei Clienti e dei collaboratori;
  • Mantenere sempre alta la motivazione e l’energia del gruppo di lavoro anche in momenti difficili o di forte cambiamento.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Origini e significato del TQM;
  • La rete in cui opera l’azienda;
  • Le relazioni sistemiche;
  • Autovalutazione;
  • Criticità e opportunità;
  • Presupposti per introdurre il TQM;
  • Le condizioni per avere successo;
  • Definizione di una politica TQM;
  • L’organizzazione;
  • I ruoli e le responsabilità;
  • Il sistema di apprendimento e di comunicazione;
  • La pianificazione e il sistema di controllo;
  • Il sistema di riconoscimento;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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