Il TQM (Total Quality Management) è un approccio manageriale centrato sulla Qualità e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un'organizzazione allo scopo di ottenere un successo di lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente e benefici che vadano a vantaggio dei lavoratori e della società.
Per i giapponesi, il Total Quality Management si compone di quattro processi:
All'organizzazione che decida di adottarlo, il TQM impone il mantenimento di questo standard qualitativo in tutti gli aspetti del suo lavoro. Questo comporta che le cose vengano fatte bene la prima volta e che difetti e sprechi vengano piano, piano ridotti fino ad essere eliminati.
Sebbene W. Edwards Deming sia diventato famoso per aver avviato la rivoluzione della Qualità in Giappone a partire dal 1946 per poi portarla negli Stati Uniti negli anni '80, un altro "guru" della Qualità, Armand V. Feigenbaumaveva già sviluppato una serie di principi simili in General Electric più o meno nello stesso periodo.
Il concetto chiave della filosofia di Feigenbaum era proprio il Total Quality Control - TQC (oggi diventato Total Quality Management - TQM).
Il termine "Total Quality Management" fu però utilizzato per la prima volta dalla Marina statunitense per descrivere lo stile manageriale tipico dei giapponesi.
Il Total Quality Management si può definire come un sistema integrato costituito da una parte di teoria e una parte fondata su una serie di pratiche che enfatizzano l'impegno del top management, l'attenzione al cliente, le buone relazioni con i fornitori, l'utilizzo del benchmarking per migliorarsi, la formazione continua, una grande attenzione ai lavoratori, la riduzione dei difetti fino a tendere alla loro scomparsa definitiva e un buon utilizzo delle tecniche di misurazione della Qualità.
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti