22-23 gen | 5-6 feb | 20-21 mar |
16-17 apr | 8-9 mag | 18-19 giu |
4-5 lug | 27-28 ago | 5-6 set |
16-17 ott | 26-27 nov | 5-6 dic |
Corso Vendere e con-vincere
“Vendere è il lavoro più facile del mondo se vi impegnate con entusiasmo e diventa il più difficile se ve la prendete con comodo”- Frank Bettger
Normalmente compriamo per soddisfare un bisogno o per realizzare un desiderio: in entrambi i casi cos’è che compriamo?
Attraverso processi inconsci e automatici, utilizzando la nostra immaginazione andiamo nel futuro e facciamo esperienza del nostro acquisto e, in virtù del fatto che il nostro cervello non fa distinzione fra realtà e immaginazione, avremo una "anteprima" delle sensazioni e delle emozioni che ne ricaveremo.
Ecco cosa comperiamo in realtà: le emozioni positive che immaginiamo di poter ottenere!
Se mancano le emozioni positive, non compriamo; noi venditori, vendiamo in realtà Emozioni! Emozioni che il Cliente prova per noi a partire dal primo istante del nostro incontro, generate dalla nostra comunicazione e dal nostro linguaggio, dalla nostra preparazione e dalla nostra capacità di fare proposte in grado di soddisfare i suoi bisogni e le sue attese.
Il fatto è che molte volte ci limitiamo a illustrare prodotti e offrire un prezzo.
Ecco perché si dice che “la vendita è un mestiere fondato sulla preparazione e sull’ascolto”, prima di prendere la parola per argomentare, discutere e negoziare. Se vogliamo “con-vincere”, prima di tutto dobbiamo entrare in sintonia col Cliente facendolo sentire a proprio agio, e quando il suo “semaforo mentale” è diventato verde, fare domande aperte e di valore capaci di rivelare i suoi bisogni, le sue convinzioni, i suoi Valori e le sue motivazioni di acquisto.
E solo dopo averlo ascoltato con grande attenzione e sincero interesse (infatti, quanto bene ci sentiamo quando abbiamo la sensazione di essere ascoltati con attenzione e sincero interesse?) e aver ben compreso di che cosa ha veramente bisogno il nostro Cliente, potremo argomentare con le caratteristiche del nostro prodotto o servizio che per il nostro Cliente diventano vantaggi, benefici, emozioni positive… e arrivare a concludere il migliore degli affari, quello in grado di soddisfare entrambi ("i buoni affari si fanno in due").
Se parlate con un titolare o responsabile degli acquisti e gli chiedete se nella sua mente esiste una sua personale classifica di tutti venditori che lo visitano quotidianamente, ognuno di loro vi dirà che, fra tutti, c’è un numero molto ristretto di professionisti che emerge nettamente. Che cosa fa la differenza? Che cosa li rende così professionali, carismatici, degni di stima e fiducia?
E’ l’entusiasmo e l’orgoglio che mettono nel proprio lavoro, nei prodotti che vendono, nelle aziende che rappresentano. E’ la preparazione che trasudano, l’organizzazione, l'abilità di fare domande, di ascoltare in quel modo speciale che fa sentire unici e importanti i loro Clienti, la capacità di mettere a proprio agio, la capacità di creare sintonia, di interessarsi sinceramente ed empaticamente ai bisogni del proprio Cliente, di superare e valorizzare le obiezioni, di chiudere in maniera autorevole i contratti mantenendo le promesse e, quando serve, assumersi tutta la responsabilità.
E’ di questo e su questo che tratteremo e lavoreremo in questo corso: come fare, quale consapevolezza sviluppare e quali strumenti utilizzare per sentirsi venditori speciali, per apparire venditori speciali per essere venditori speciali.
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti