Corso Area Manager

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


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Corso Area manager

L'Area Manager (AM) detto anche capo area è il responsabile principale degli obiettivi di vendita per una determinata area geografica di sua competenza.

L'Area Manager svolge una funzione di coordinamento e di motivazione della rete di vendita sul territorio. Riporta alla Direzione commerciale. Potremmo definirlo come una sorta di Direttore Commerciale di zona.

Per ricoprire la funzione di Area Manager non è assolutamente sufficiente essere stato in passato un bravo venditore. Si tratta infatti di un classico errore che molte aziende fanno quello di promuovere al ruolo di Area Manager il miglior venditore di quella zona.

In realtà l'Area Manager deve innanzitutto essere un manager efficace e quindi avere diverse qualità manageriali, tra cui: definire obiettivi, pianificare e programmare, dirigere e motivare la forza vendita, monitorare l'attività commerciale, risolvere e prevenire problemi.

Obiettivi del corso:

  • Sviluppare le capacità di pianificazione e di gestione dello sviluppo della propria area;
  • Padroneggiare ed utilizzare le tecniche di gestione per un area manager.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo dell’Area Manager: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
  • Organizzarsi, gestire le proprie priorità e saper delegare;
  • Gli strumenti di analisi e i supporti alla presa di decisioni;
  • Sfruttare concretamente gli strumenti di marketing per impostare l’azione commerciale;
  • Padroneggiare i metodi e gli strumenti di diagnosi commerciale per identificare le aree di crescita e sviluppo;
  • La valutazione del potenziale dei Clienti (attuali e nuovi);
  • La matrice competitiva: valutare il nostro posizionamento competitivo nell’area;
  • Individuare i punti di forza da sviluppare ed i punti di debolezza da migliorare;
  • La pianificazione di marketing e i relativi piani d’azione commerciali;
  • Definire i propri obiettivi: la strategia commerciale;
  • Scegliere le azioni da condurre, stabilire le priorità, darsi degli obiettivi in termini di risultati;
  • Stimolare l’ambizione e l’energia nei propri uomini;
  • Misurare le azioni condotte e i risultati: per Cliente, per prodotto, per venditore;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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Corso individuale online o in aula:

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Informazioni | Preventivo

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