29 gen | 12 feb | 15 mar |
3 apr | 15 mag | 25 giu |
9 lug | 6 ago | 27 set |
15 ott | 20 nov | 5 dic |
Mantenere una buona attenzione significa “saper ascoltare” chi parla che è diverso da “sentire”. “Sentire” è semplicemente il fenomeno fisico delle onde sonore che arrivano alle nostre orecchie.
Uno dei principali errori è quello di pensare ad altro mentre ascoltiamo. Una delle cause del mancato asconto è la diversa velocità del nostro pensiero rispetto alla velocità del discorso. Per questo, se non poniamo coscientemente attenzione e sincero interesse alla persona che ci sta parlando, accade molto spesso che la nostra mente inizia a elaborare quello che sta ascoltando, formula congetture sulle finalità del messaggio e anticipa le risposte da dare e/o i commenti da fare. Ascoltare significa comprendere il messaggio.
L’empatia è la capacità di sentire quello che l’altro sente. Immedesimarsi è diverso da identificarsi. Empatica + argomentazione = empatia comunicativa.
Utilità dell’empatia in ambito commeriale, manageriale e nelle relazioni quotidiane con le persone. La tecnica per svilupparla: se io fossi al posto dell’altro, cosa proverei o penserei in questo momento?
Sentire è diverso da ascoltare. Ascoltare non è facile perché richiede impegno e concentrazione. Allenare la capacità di ascolto attento (concentrato) e ricettivo (partecipato). La tecnica della riformulazione ci aiuta a potenziare la nostra capacità di ascolto. Ricordiamoci di ascoltare per capire e non per anticipare mentalmente la risposta.
Esistono vari modi di ascoltare:
Ascoltare attivamente è veramente un’attività faticosa perché tra gli interlocutori esistono molte barriere interne (i pensieri che ci distolgono l’attenzione) e barriere esterne (l’ambiente, il contesto, le interruzioni).
La tecnica delle domande è uno strumento di comunicazione efficace. Esistono domande di relazione e domande che hanno un obiettivo “tecnico”.
Cinque tipologie di domande:
Neutra sta per “obiettivo informazioni” e convergente per “focus punto chiave”.
Chi domanda guida la conversazione.
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti