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Corso Sviluppare l'autostima e personal branding
Diversi anni fa Gianluca Gambirasio (fondatore di Olympos), grande appassionato di scialpinismo, acquistò un libro dal titolo: "La vetta da scalare: lezioni dall'Everest sul significato del successo" di Jim Hayhurst (Sperling & Kupfer Editori, 1996). Inizialmente pensava si trattasse di un libro scritto da qualcuno che era arrivato in cima all'Everest. In realtà Jim Hayhurst, autore del libro, in cima all'Everest non ci è arrivato e di tutto il libro lo ha molto colpito questo paragrafo:
«Everest Express non riuscì a raggiungere la vetta dell'Everest. Ma noi, noi avevamo avuto successo? Decidete voi. Io credo che il successo sia qualcosa di personale, diverso da individuo a individuo, non dovrebbe essere decretato da ciò che la società pensa. Se tenteremo di vivere secondo parametri dettati da altri, non potremo mai sentirci soddisfatti, pensare di aver avuto successo: qualcun altro sarà sempre più ricco, più bello, più dotato, più forte, o avrà avuto più successo di noi. Noi eravamo convinti di aver avuto successo, come persone e come squadra». Jim Hayhurst
Condividiamo pienamente l'importanza di impegnarsi per raggiungere il Successo che per noi conta veramente. Il concetto di avere Successo non è universale, dipende da quale definizione ognuno di noi attribuisce alla parola Successo.
Per qualcuno sarà il denaro, per altri la fama, per altri il riconoscimento sociale, per altri aiutare il prossimo, per altri i principi della fede, per altri la famiglia, per altri il lavoro, per altri l'amore, per altri l'avventura, per altri lo sport, ecc.
Riteniamo importante:
- avere ben chiaro il proprio concetto di Successo (senza seguire gli altri e/o le mode) e i valori più importanti;
- condurre una Vita il più possibile coerente ai propri valori e al proprio concetto di Successo;
- essere soddisfatti di quel poco o tanto che abbiamo fatto (passato), di quello che stiamo facendo (presente) e di quello che vorremo fare (futuro). Sentirsi una Persona di Successo non dipende dagli altri, dipende da noi stessi. Se per sentirsi di Successo abbiamo bisogno di un riconoscimento altrui, forse rischiamo di non raggiungerlo mai. Per sentirsi una Persona di Successo non è necessario per forza essere arrivati primi al Tour de France ma forse è sufficiente aver visto che le nostre performance in bicicletta sono notevolmente migliorate rispetto a quanto facevamo prima o più semplicemente riuscire ad andare tutte le settimane più volte in bicicletta. Anche in contesti competitivi (come ad esempio lo sport, la scuola e/o il lavoro) l'unica persona con cui competere siamo noi stessi. Non dobbiamo battere gli altri, ma dobbiamo migliorare noi stessi, ognuno per le proprie possibilità.
Visto da questa angolatura il Successo non è qualcosa di riservato a pochi fortunati ma è alla portata di ognuno di noi.
Obiettivi del corso:
- Sapersi conoscere, sapersi valorizzare, sapersi vendere.
- Comprendere i meccanismi psicologici ed emotivi che regolano il personale sistema delle convinzioni, dei valori e dell'autostima al fine di poterlo governare in modo efficace.
- Descrivere le linee guida del concetto di Personal Branding, inteso come l'insieme delle capacità comunicative e di vendita della propria immagine e delle competenze sul Mercato, applicandone concretamente i principi fondamentali.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Dal narcisismo all’autostima;
- L’autostima: quando si manifesta, quando si censura;
- I modelli di riferimento;
- L’autostima e la comunicazione;
- Una consapevolezza nuova di sé;
- L’importanza del valore individuale nella relazione aziendale;
- Piacere a se stessi e piacere agli altri;
- Autostima: un aiuto essenziale nelle decisioni;
- Mantenere l’autostima nel tempo.
- La capitalizzazione dell'esperienza personale: valorizzare il passato per costruire il futuro passando per il presente
- Le tre I del "Cercatore di Opportunità": Innovare, Imprendere, Impegnarsi
- Il concetto di autostima e le sue implicazioni psicologiche ed emotive come presupposti fondamentali per raggiungere l'obiettivo
- Coach di se stessi: allenare la mente verso i risultati desiderati
- Il meccanismo psicologico del controllo interno ed esterno degli eventi: "Fortuna o Merito personale?"
- I tre fattori della motivazione al successo
- Il rapporto tra autostima, fiducia in se stessi, motivazioni ed interessi: la progettualità professionale
- Aumentare il grado di resilienza personale per filtrare in modo efficace amarezze e frustrazioni
- Principi di Personal Branding
- Come utilizzare i Social e Professional Network
- "Sei quello che comunichi, come lo comunichi e dove lo comunichi": l'arte del sapersi "vendere"
- Agisci subito: il piano d'azione individuale
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
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