29 gen | 15 feb | 19 mar |
12 apr | 28 mag | 12 giu |
5 lug | 1 ago | 10 set |
25 ott | 20 nov | 13 dic |
Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.
Il mondo manageriale è scosso quotidianamente da una forte accelerazione tecnologica che modifica sostanzialmente il panorama competitivo fornendo potenti leve ad aziende nuove e snelle e costituendo paradossalmente nuove barriere per le aziende tradizionali già consolidate.
La “digital transformation” rappresenta quindi un percorso obbligato per le aziende che desiderano mantenere e guadagnare quote di mercato. Inoltre negli ultimi due anni c’è stata una reale esplosione di alcune tecnologie che seriamente mettono in discussione la quasi totalità dei processi aziendali, promettendo e realizzando forti miglioramenti nella struttura dei costi e dei ricavi aziendali.
Tra queste tecnologie una posizione di spicco è ricoperta dall’IA Intelligenza Artificiale, un misto di tecniche matematico/statistiche nate nella metà dello scorso secolo ma che solo oggi, grazie alla potenza di calcolo dei computer e delle schede grafiche in particolare, permettono di essere realizzate ed inglobate anche nelle aziende e nei processi di piccola dimensione.
Purtroppo, come in ogni fase introduttiva delle nuove tecnologie, un forte Hype mediatico generato dall’entusiasmo crea a sua volta una consistente confusione e illusione in coloro che vogliono adottare queste innovazioni ma che vedono e leggono meraviglie implementative.
D’altro canto un argomento così tecnico vede diffondersi molteplici occasioni di confronto ma con contenuti e tecnicismi solitamente non adatti al pubblico dei Decision Maker o degli imprenditori che più che il tecnicismo sono interessati alla percezione dell’impatto reale della tecnologia sui propri processi e/o alla validazione di proprie idee imprenditoriali che vorrebbero potenziare con l’Intelligenza Artificiale.
L’imprenditore e il manager hanno bisogno di una formazione che riesca a fare da ponte culturale tra il mondo estremamente tecnico della Data Science e quello più concettuale e strategico del Management.
Per questo motivo è stato progettato il modulo formativo denominato Intelligenza Artificiale per il Business che ha come principale obiettivo quello di guidare il discente in un percorso di progressivo e repentino approfondimento della tematica dell’Intelligenza Artificiale, partendo dai motivi per cui oggi si genera questo forte hype mediatico fino all’analisi di business case internazionali in cui l’Intelligenza Artificiale è stata utilizzata con successo.
In una seconda parte del percorso formativo, si entra nel dettaglio di alcuni dei più noti algoritmi di machine learning e deep learning facendo comprendere il funzionamento logico/tecnico, analizzando i principali scogli che un manager deve affrontare se vuole intraprendere un percorso basato sull'Intelligenza Artificiale e poi si termina con un lavoro di gruppo (auspicabile squadre di 5 persone) in cui i partecipanti elaborano una business idea e affrontano tutti i punti della strategia e operatività implementativa.
Inoltre, nel caso di un’audience molto verticale su determinate aree aziendali (es. Marketing, Finance, HR ecc.) è prevista una personalizzazione di parti del corso in modo da affrontare temi specifici di funzione/settore per coinvolgere maggiormente i partecipanti e per focalizzare l’effort di apprendimento sul dominio specifico di applicazione.
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti