Seminario: Come stabilire ed espandere una presenza nel mercato cinese (4 ore)

Corso di formazione

Come stabilire ed espandere una presenza nel mercato cinese: funzionamento e disciplina dei c.d. FDI (Foreign Direct Investment) ed introduzione alle operazioni di M&A e Takeovers in Cina

Data di svolgimento ed orari:

Richiedi informazioni per la prossima sessione (ore 14.00-18.00)

Programma del seminario Come stabilire ed espandere una presenza nel mercato cinese:

La Cina nell'ultimo quarto di secolo si è trasformata radicalmente (da un paese prevalentemente rurale e con un'economia arretrata in una potenza economica seconda solo agli USA) e la sua importanza (non solo economica), ed influenza (in particolare politica) a livello mondiale continua a crescere inesorabilmente.

L'obiettivo principale di questo intervento sulla Cina è quello di fornire non solo un'introduzione sull'attuale situazione economica e sociale di questo enorme mercato, ma anche quello di delineare il funzionamento dei principali strumenti a disposizione dell'imprenditore straniero per stabilire una presenza nella Main Land China, evidenziandone le caratteristiche principali ed inquadrandoli nel complicato panorama normativo / legislativo che necessariamente regola il loro funzionamento.

L'intervento verrà articolato in 4 parti di 1 ora ciascuna (circa), trattando diversi temi a partire dall'importanza di capire il contesto nel quale si intende operare il proprio business. Per poter stabilire una presenza proficua è infatti necessario avere bene chiaro in mente non solo il potenziale che può offrire questo immenso mercato optando tra una delle scelte possibili di investimento, ma anche rendersi conto delle diverse problematiche esistenti quando si viene ad investire in Cina. Investire in Cina non è la stessa cosa che investire nel proprio paese. Vanno capite le differenze culturali e il modo di ragionare dei consumatori cinesi se si vuole avere successo.

Replicare il proprio business in Cina come nel paese di origine non funziona, è necessario fare uno sforzo per avvicinarsi alla mentalità ed in alla cultura (millenaria) di questo paese per sperare di raccogliere i risultati sperati.

Un disciplinato sviluppo dell'investimento, anche secondo le regole, non basta per avere successo in Cina. Quindi, particolare enfasi, nella prima parte dell'intervento, verrà data a questi elementi evidenziando altresì le misure adottate dal governo Cinese per mantenere ed ulteriormente stimolare gli attuali livelli di crescita.

Nelle parti successive della necessaria descrizione sul funzionamento degli FDI, verranno evidenziate in modo chiaro e senza troppi tecnicismi le regole alla base del funzionamento di questi strumenti per stabilire una presenza in Cina. Offerta una prima panoramica degli strumenti più classici, verrà affrontato il tema dei c.d. "M&A" (mergers and acquisitions), in quanto queste operazioni rappresentano la scelta privilegiata dagli investitori esteri per rapportarsi al mercato cinese (in particolare se l'investitore è rappresentato da una società con una dimensione rilevante).

Si terminerà la panoramica delle scelte di investimento con una breve introduzione relativa al funzionamento del commercio elettronico (i.e. e-commerce) in Cina ed alle potenzialità legate all'utilizzo di questo strumento.

Programma del corso:

1) Parte introduttiva (40-50 min)

  • Presentazioni (personal background e pubblicazione Kluwer Law).
  • Descrizione sommaria dello Studio Lehman Lee & Xu (terzo per importanza e grandezza in Cina).
  • Inizio della sessione "formativa" sugli aspetti generali e introduttivi della situazione economica cinese comprendente una panoramica delle difficoltà ed ostacoli nel fare business in Cina.

La prima parte comprende un'analisi e spiegazione dei seguenti punti:

  • Le riforme economiche che hanno evitato il collasso
  • Attuale contesto economico e misure adottate per far crescere i consumi interni
  • Cosa sono e come funzionano i c.d. FDI (Foreign Direct Investments)
  • Stabilire una presenza nel mercato cinese: metodi diretti e metodi indiretti
  • L'evoluzione degli strumenti a disposizione dell'investitore straniero per stabilire od espandere una presenza in Cina
  • Ostacoli allo sviluppo di un'attività in Cina e l'importanza del contesto culturale

2) Parte seconda: Il funzionamento degli strumenti di investimento classici. (90 min. circa)

  • Come si sostanziano i c.d. FDI: vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di una particolare forma di investimento.
  • L'Ufficio di Rappresentanza (Representative Office)
  • La Filiale (branch)
  • Le società commerciali (Foreign Trade Companies –FTCs)
  • Le società commerciali per la distribuzione (Foreign Invested Commercial Enterprises - FICEs)
  • La Equity Joint Venture (Sino-Foreign Equity Joint Venture –EJV)
  • Le caratteristiche principali della Equity Joint Venture
  • Lineamenti di gestione di una EJV
  • La Joint Venture Contrattuale (Sino-Foreign Contractual Joint Venture –CJV)
  • Le caratteristiche principali della Contractual Joint Venture
  • Lineamenti di gestione della CJV
  • L'impresa a totale capitale straniero (Wholly Foreign Owned Enterprise –WFOE)
  • Le caratteristiche principali della società a totale investimento straniero
  • Lineamenti di gestione della WFOE
  • Introduzione alla società per azioni (Foreign Company Limited by Shares)
  • Considerazioni finali sulle scelte di investimento e la protezione degli azionisti di minoranza

3) Parte terza: Introduzione alle operazioni di M&A (MERGERS & ACQUISITIONS) ( 60 min. circa)

Durante questa terza parte si fornirà una panoramica sulla strutturazione delle operazioni di M&A e Takeover quali nuovi metodi di entrata sul mercato, evidenziandono la loro crescente importanza.

  • Concetto di "M&A" secondo il Diritto cinese e gli strumenti che lo disciplinano
  • L'acquisizione di società statali (State Owned Enterprises o SOEs) e la valutazione di asset di proprietà dello Stato
  • L'acquisizione delle società quotate (Public companies): introduzione
  • Efficacia del trasferimento delle partecipazioni (i.e. equity)
  • Tratti distintivi tra asset acquisition ed equity acquisition e l'uso della Due Diligence
  • Il MofCOM delega maggiore autorità agli Uffici locali per l'approvazione dell'investimento
  • Le Agenzie governative coinvolte nel processo di approvazione dell'operazione di M&A
  • I dipendenti come asset della società target e fattore chiave per il successo dell'operazione di M&A
  • Acquisizione delle società quotate: introduzione generale
  • Share swaps: il nuovo metodo per acquisire una Domestic Enterprise (DE)
  • La Cina incoraggia ulteriormente l'attività di M&A
  • La nuova AML ed introduzione al nuovo regime sul controllo delle concentrazioni
  • Caratteristiche della nuova AML
  • Abuso di posizione dominante: specificazione
  • Quali sono i limiti di tempo procedurali?
  • Quando si deve notificare una concentrazione?

4) Parte quarta: Introduzione al funzionamento del commercio elettronico in Cina, e conclusione della giornata formativa e di spiegazione sul funzionamento degli strumenti a disposizione dell'investitore straniero per stabilire od espandere una presenza sul mercato cinese. (40-50 min)

Durante questa quarta ed ultima parte della presentazione sulle caratteristiche del mercato cinese e sugli strumenti da utilizzare per rapportarsi ad esso verrà presentato brevemente l'utilizzo del commercio elettronico come alternativa allo stabilimento di forme più complesse considerando le problematiche legate a questo strumento.

  • Introduzione: il funzionamento del commercio elettronicoin Cina: lack of uniformity in the legal framework regulating on-line activities.
  • The China Internet Network Information Center (CNNIC): general introduction
  • Dimension and potential of this new channel of distribution.
  • Size and demographic structure of Internet users (the so called "Netizen")
  • Most frequently used Internet services
  • Understanding Chinese on-line consumers and their behavior
  • Other aspects (general introduction)
  • Considerazioni finali sugli investimenti in Cina
  • Aspetti positivi ed aspetti negativi

Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

  • cosa voglio continuare a fare?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti