Richiedi informazioni per la prossima sessione (ore 14.00-18.00)
La Cina nell'ultimo quarto di secolo si è trasformata radicalmente (da un paese prevalentemente rurale e con un'economia arretrata in una potenza economica seconda solo agli USA) e la sua importanza (non solo economica), ed influenza (in particolare politica) a livello mondiale continua a crescere inesorabilmente.
L'obiettivo principale di questo intervento sulla Cina è quello di fornire non solo un'introduzione sull'attuale situazione economica e sociale di questo enorme mercato, ma anche quello di delineare il funzionamento dei principali strumenti a disposizione dell'imprenditore straniero per stabilire una presenza nella Main Land China, evidenziandone le caratteristiche principali ed inquadrandoli nel complicato panorama normativo / legislativo che necessariamente regola il loro funzionamento.
L'intervento verrà articolato in 4 parti di 1 ora ciascuna (circa), trattando diversi temi a partire dall'importanza di capire il contesto nel quale si intende operare il proprio business. Per poter stabilire una presenza proficua è infatti necessario avere bene chiaro in mente non solo il potenziale che può offrire questo immenso mercato optando tra una delle scelte possibili di investimento, ma anche rendersi conto delle diverse problematiche esistenti quando si viene ad investire in Cina. Investire in Cina non è la stessa cosa che investire nel proprio paese. Vanno capite le differenze culturali e il modo di ragionare dei consumatori cinesi se si vuole avere successo.
Replicare il proprio business in Cina come nel paese di origine non funziona, è necessario fare uno sforzo per avvicinarsi alla mentalità ed in alla cultura (millenaria) di questo paese per sperare di raccogliere i risultati sperati.
Un disciplinato sviluppo dell'investimento, anche secondo le regole, non basta per avere successo in Cina. Quindi, particolare enfasi, nella prima parte dell'intervento, verrà data a questi elementi evidenziando altresì le misure adottate dal governo Cinese per mantenere ed ulteriormente stimolare gli attuali livelli di crescita.
Nelle parti successive della necessaria descrizione sul funzionamento degli FDI, verranno evidenziate in modo chiaro e senza troppi tecnicismi le regole alla base del funzionamento di questi strumenti per stabilire una presenza in Cina. Offerta una prima panoramica degli strumenti più classici, verrà affrontato il tema dei c.d. "M&A" (mergers and acquisitions), in quanto queste operazioni rappresentano la scelta privilegiata dagli investitori esteri per rapportarsi al mercato cinese (in particolare se l'investitore è rappresentato da una società con una dimensione rilevante).
Si terminerà la panoramica delle scelte di investimento con una breve introduzione relativa al funzionamento del commercio elettronico (i.e. e-commerce) in Cina ed alle potenzialità legate all'utilizzo di questo strumento.
1) Parte introduttiva (40-50 min)
La prima parte comprende un'analisi e spiegazione dei seguenti punti:
2) Parte seconda: Il funzionamento degli strumenti di investimento classici. (90 min. circa)
3) Parte terza: Introduzione alle operazioni di M&A (MERGERS & ACQUISITIONS) ( 60 min. circa)
Durante questa terza parte si fornirà una panoramica sulla strutturazione delle operazioni di M&A e Takeover quali nuovi metodi di entrata sul mercato, evidenziandono la loro crescente importanza.
4) Parte quarta: Introduzione al funzionamento del commercio elettronico in Cina, e conclusione della giornata formativa e di spiegazione sul funzionamento degli strumenti a disposizione dell'investitore straniero per stabilire od espandere una presenza sul mercato cinese. (40-50 min)
Durante questa quarta ed ultima parte della presentazione sulle caratteristiche del mercato cinese e sugli strumenti da utilizzare per rapportarsi ad esso verrà presentato brevemente l'utilizzo del commercio elettronico come alternativa allo stabilimento di forme più complesse considerando le problematiche legate a questo strumento.
Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti