Corso Comunicare in momenti di crisi

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


15 gen 5 feb 5 mar
16 apr 31 mag 18 giu
9 lug 1 ago 10 set
23 ott 6 nov 13 dic

Corso Comunicare in momenti di crisi

Nella società moderna la comunicazione gioca un ruolo molto importante sull'andamento aziendale. In momenti di crisi questo ruolo diventa ancora più cruciale. In questi anni caratterizzati da repentini cambiamenti negli scenari economici e non solo i momenti di crisi da affrontare si verificano con frequenza.

I momenti di crisi possono verificarsi a livello:

  • macroeconomico e di sistema: pensiamo anche solo al periodo del Covid 19;
  • settoriale: ad esempio per il settore dell'edilizia;
  • aziendale: in occasione di scandali e/o incidenti / crisi che toccano solo un'azienda.

Una regola fondamentale nella comunicazione aziendale (e non solo) è: non si può non comunicare.

L'azienda che ad esempio all'apparenza non fa nulla in termini di comunicazione durante una crisi in realtà comunica attraverso il suo silenzio e la sua inattività. Gli stakeholder, i Clienti, i dipendenti, l'opinione pubblica,... interpreteranno in modo totalmente soggettivo questo silenzio comunicativo.

Obiettivi del corso:

  • Difendere l'immagine aziendale attraverso la comunicazione nei momenti di crisi.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Le diverse situazioni di crisi;
  • Il ruolo del Crisis Manager;
  • La pianificazione del contingency plan;
  • La gestione dei rapporti interni all'azienda;
  • Comunicare con i diversi target dell'azienda;
  • L'ammissione di eventuali errori;
  • La presentazione dei piani di intervento;
  • La verifica e il controllo delle informazioni e delle fonti;
  • La gestione della comunicazione nel dopo crisi;
  • Analisi di casi reali.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti