Corso Comunicazione grafica per presentazioni

Corso di formazione

Corso Comunicazione grafica per presentazioni

Il corso verte sulla comunicazione grafica come strumento in supporto alla realizzazione di presentazioni efficaci: un potente mezzo per richiamare l'attenzione degli interlocutori, essere convincenti ed evitare incomprensioni.

Dopo una breve panoramica sul linguaggio grafico, elementi caratterizzanti e loro semantica, saranno analizzati singolarmente tutti gli elementi grafici che caratterizzano ogni elaborato.

Dalla progettazione alla realizzazione pratica per visualizzare informazioni e dati, fornendo ai partecipanti strumenti d'immediato utilizzo.

Esempi e applicazioni pratiche saranno modulati sulle necessità espresse dai partecipanti a inizio corso; sono inoltre previste esercitazioni in cui i partecipanti potranno cimentarsi con brevi realizzazioni pratiche per prendere dimestichezza con i concetti teorici appresi.

 

Obiettivi del corso:

  • acquisire le basi del linguaggio grafico per realizzare elementi di comunicazione visiva capaci di implementare l'efficacia della presentazione aziendale;
  • progettare e realizzare gli elementi grafici capaci di attirare l'attenzione della platea e raggiungere gli obiettivi.

 

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • perchè́ e quando è opportuno utilizzare la comunicazione grafica in supporto alla comunicazione verbale;
  • la teoria dei tre cervelli: la coerenza per essere convincente;
  • strumenti tecnici per la realizzazione della comunicazione grafica: quali scegliere e come usarli;
  • elementi del linguaggio grafico: testo, immagini e colore;
  • scelta e gestione dei font, cenni di tipografia;
  • layout: regole della composizione e concetto di spazio negativo;
  • la percezione visiva: come utilizzare sapientemente forme e colori;
  • grafici, schemi e tabelle: come esprimere al meglio i dati;
  • immagini e fotografie: concetti di dimensione e risoluzione, panoramica sull'estensione dei file, gestione della dimensione e del peso del file;
  • il movimento: uno potente strumento da usare sapientemente, tipologie e regole;
  • come e dove attingere dal web per ottenere delle risorse;
  • legislazione e copyright in materia di grafica;
  • il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti