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Corso Condurre internamente una ricerca di mercato
Il Sistema Informativo di Marketing (SIM) è una struttura integrata e interagente di persone, attrezzature e procedure, finalizzata a raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive ed accurate, destinate agli operatori di decisioni di mercato. (Philip Kotler - Marketing Management).
La ricerca di marketing consiste nella sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per una specifica situazione di marketing a cui l’impresa deve fare fronte.
Tipologie di ricerca di mercato:
- Ricerche qualitative / esplorative: consistono nella raccolta preliminare di dati per far luce sulla reale natura del problema e possibilmente per suggerire alcune ipotesi o alcune nuove idee
- Ricerche quantitative: descrittive (si utilizzano per descrivere certe grandezze) o causali (si effettuano per verificare delle relazioni di causa ed effetto).
Le fonti dei dati per le ricerche di mercato:
- Dati primari: consistono in informazioni originali raccolte specificamente per lo scopo della ricerca (costi e tempi maggiori ma superiore aderenza e accuratezza dei risultati).
- Dati secondari: sono informazioni che esistono in qualche luogo, poiché sono già state raccolte per un altro scopo.
- Interne (es. il bilancio, i movimenti di magazzino, la contabilità analitica, i rapporti di vendita, i rapporti di ricerche precedenti ecc.).
- Esterne (es. pubblicazioni edite da istituzioni pubbliche o da società commerciali ecc.).
Il processo di ricerca di marketing:
- Definizione del problema (“un problema ben definito è già risolto per metà”)
- Definizione degli obiettivi di ricerca
- Individuazione delle fonti di informazione
- Definizione del campione
- Raccolta delle informazioni
- Analisi delle informazioni
- Presentazione dei risultati
Il piano di campionamento di una ricerca di mercato:
- Definizione delle unità di campione (Chi deve essere intervistato?)
- Determinazione della numerosità del campione (Quante persone dovrebbero essere intervistate ?). I grandi campioni forniscono risultati più affidabili dei campioni più piccoli, comunque non è necessario inserire nel campione l’intero universo o una sua parte considerevole per raggiungere risultati affidabili
- Scelta della procedura di campionamento (In che modo dovrebbero essere scelti gli intervistati ?). Per ottenere un campione rappresentativo si dovrebbe estrarre un campione probabilistico della popolazione; il campionamento probabilistico permette di calcolare il cosiddetto intervallo di confidenza per l’errore di campionamento. Quando il costo o il tempo richiesti dal campione probabilistico sono troppo alti, i ricercatori di marketing utilizzano campioni non probabilistici
Consigli per redigere un questionario:
- utilizzare frasi semplici, dirette e non equivoche
- effettuare interviste pilota per testare la validità del questionario
- le domande difficili o quelle personali dovrebbero essere poste alla fine dell’intervista, in modo che l’intervistato non assuma atteggiamenti difensivi
- le domande dovrebbero succedersi in ordine logico
I metodi di contatto: in che modo dovrebbe essere contattato l’intervistato?
- Scritte: il ritorno dei questionari avviene in percentuali generalmente basse.
- Telefoniche: consente di raccogliere informazioni rapidamente; devono essere brevi e non troppo personali.
- Personali (individuali o di gruppo): è il metodo più costoso; consente di porre più domande; possono essere aggiunte le osservazioni personali dell’intervistatore.
Difficoltà nella raccolta delle informazioni:
- Reperibilità degli intervistati
- Mancanza di disponibilità nel collaborare
- Risposte distorte o volutamente false
- Distorsioni o comportamenti non corretti
- Gli intervistatori sono esseri umani. Possono influenzare l’intervistato, possono prendere delle scorciatoie per finire prima, ecc.
...
La presentazione dei risultati: la ricerca di mercato è utile quando riduce l’incertezza del management sulle decisioni corrette da prendere.
Obiettivi del corso:
- avere un quadro di insieme delle metodologie e degli strumenti per effettuare una ricerca di mercato;
- sviluppare un progetto per condurre con successo un'indagine di mercato.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- il sistema informativo di marketing (SIM);
- le tipologie di ricerche: come e quando utilizzarle: qualitative, quantitative, descrittive e causali;
- le fonti dei dati:
- primari / secondari
- interne / esterne;
- i fornitori specializzati di informazioni;
- l'utilizzo di internet nelle ricerche di mercato;
- il processo di ricerca di marketing: dalla definizione del problema alla presentazione dei risultati;
- i diversi metodi di indagine: osservazione, focus group, sondaggio, sperimentale;
- gli strumenti per la raccolta dei dati: questionari, dispositivi meccanici, ecc.;
- il piano di campionamento: chi, quanti, come, dove e quando intervistare;
- le diverse tipologie di domande: la scelta del tipo di domanda in funzione degli obiettivi della ricerca;
- consigli pratici su come redigere un questionario;
- i metodi di contatto:
- internet
- postale
- telefonico
- diretto (individuale o gruppo)
- come superare le difficoltà nell'effettuazione di una ricerca;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?