Corso Condurre internamente una ricerca di mercato

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


23-24 gen 19-20 feb 5-6 mar
10-11 apr 22-23 mag 11-12 giu
3-4 lug 1-2 ago 25-26 set
8-9 ott 20-21 nov 12-13 dic

Corso Condurre internamente una ricerca di mercato

Il Sistema Informativo di Marketing (SIM) è una struttura integrata e interagente di persone, attrezzature e procedure, finalizzata a raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive ed accurate, destinate agli operatori di decisioni di mercato. (Philip Kotler - Marketing Management).

La ricerca di marketing consiste nella sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per una specifica situazione di marketing a cui l’impresa deve fare fronte.

Tipologie di ricerca di mercato:

  • Ricerche qualitative / esplorative: consistono nella raccolta preliminare di dati per far luce sulla reale natura del problema e possibilmente per suggerire alcune ipotesi o alcune nuove idee
  • Ricerche quantitative: descrittive (si utilizzano per descrivere certe grandezze) o causali (si effettuano per verificare delle relazioni di causa ed effetto).

Le fonti dei dati per le ricerche di mercato:

  • Dati primari: consistono in informazioni originali raccolte specificamente per lo scopo della ricerca (costi e tempi maggiori ma superiore aderenza e accuratezza dei risultati).
  • Dati secondari: sono informazioni che esistono in qualche luogo, poiché sono già state raccolte per un altro scopo.
  • Interne (es. il bilancio, i movimenti di magazzino, la contabilità analitica, i rapporti di vendita, i rapporti di ricerche precedenti ecc.).
  • Esterne (es. pubblicazioni edite da istituzioni pubbliche o da società commerciali ecc.).

Il processo di ricerca di marketing:

  • Definizione del problema (“un problema ben definito è già risolto per metà”)
  • Definizione degli obiettivi di ricerca
  • Individuazione delle fonti di informazione
  • Definizione del campione
  • Raccolta delle informazioni
  • Analisi delle informazioni
  • Presentazione dei risultati

Il piano di campionamento di una ricerca di mercato:

  • Definizione delle unità di campione (Chi deve essere intervistato?)
  • Determinazione della numerosità del campione (Quante persone dovrebbero essere intervistate ?). I grandi campioni forniscono risultati più affidabili dei campioni più piccoli, comunque non è necessario inserire nel campione l’intero universo o una sua parte considerevole per raggiungere risultati affidabili
  • Scelta della procedura di campionamento (In che modo dovrebbero essere scelti gli intervistati ?). Per ottenere un campione rappresentativo si dovrebbe estrarre un campione probabilistico della popolazione; il campionamento probabilistico permette di calcolare il cosiddetto intervallo di confidenza per l’errore di campionamento. Quando il costo o il tempo richiesti dal campione probabilistico sono troppo alti, i ricercatori di marketing utilizzano campioni non probabilistici

Consigli per redigere un questionario:

  • utilizzare frasi semplici, dirette e non equivoche
  • effettuare interviste pilota per testare la validità del questionario
  • le domande difficili o quelle personali dovrebbero essere poste alla fine dell’intervista, in modo che l’intervistato non assuma atteggiamenti difensivi
  • le domande dovrebbero succedersi in ordine logico

I metodi di contatto: in che modo dovrebbe essere contattato l’intervistato?

  • Scritte: il ritorno dei questionari avviene in percentuali generalmente basse.
  • Telefoniche: consente di raccogliere informazioni rapidamente; devono essere brevi e non troppo personali.
  • Personali (individuali o di gruppo): è il metodo più costoso; consente di porre più domande; possono essere aggiunte le osservazioni personali dell’intervistatore.

Difficoltà nella raccolta delle informazioni:

  • Reperibilità degli intervistati
  • Mancanza di disponibilità nel collaborare
  • Risposte distorte o volutamente false
  • Distorsioni o comportamenti non corretti
  • Gli intervistatori sono esseri umani. Possono influenzare l’intervistato, possono prendere delle scorciatoie per finire prima, ecc.
    ...

La presentazione dei risultati: la ricerca di mercato è utile quando riduce l’incertezza del management sulle decisioni corrette da prendere.

Obiettivi del corso:

  • avere un quadro di insieme delle metodologie e degli strumenti per effettuare una ricerca di mercato;
  • sviluppare un progetto per condurre con successo un'indagine di mercato.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il sistema informativo di marketing (SIM);
  • le tipologie di ricerche: come e quando utilizzarle: qualitative, quantitative, descrittive e causali;
  • le fonti dei dati:
    • primari / secondari
    • interne / esterne;
  • i fornitori specializzati di informazioni;
  • l'utilizzo di internet nelle ricerche di mercato;
  • il processo di ricerca di marketing: dalla definizione del problema alla presentazione dei risultati;
  • i diversi metodi di indagine: osservazione, focus group, sondaggio, sperimentale;
  • gli strumenti per la raccolta dei dati: questionari, dispositivi meccanici, ecc.;
  • il piano di campionamento: chi, quanti, come, dove e quando intervistare;
  • le diverse tipologie di domande: la scelta del tipo di domanda in funzione degli obiettivi della ricerca;
  • consigli pratici su come redigere un questionario;
  • i metodi di contatto:
    • internet
    • postale
    • telefonico
    • diretto (individuale o gruppo)
  • come superare le difficoltà nell'effettuazione di una ricerca;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti