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Trade off strategici e fattori critici di successo: le aziende che fondano la loro strategia sulla Customer Experience risultano le più vincenti nel lungo periodo. Solo tali realtà hanno infatti la possibilità di innescare quei processi che rendono la soddisfazione dei già Clienti un potentissimo strumento di Marketing ai fini dell’acquisizione di nuovi Clienti.
Risulta cruciale, a tale fine, coinvolgere tutti gli attori aziendali nel passaggio culturale che porta l’organizzazione da un tradizionale supporto “Customer Service” a una vera e propria filosofia della “Customer Experience”, che prevede un approccio di tipo olistico, proattivo, esperienziale e continuo lungo tutta la Customer Journey.
Partendo dagli elementi chiave che determinano le scelte dei consumatori (le “direttrici strategiche”), e dalla importanza degli elementi intangibili nel condizionare tali scelte, il corso analizza i fattori critici di successo delle aziende che hanno implementato nella loro strategia i precetti della Customer Experience.
Vengono inoltre presi in esame, con esempi concreti, alcuni dei più comuni trade off strategici (ad esempio tra le variabili ‘Customer Experience’ e ‘Prezzo’) al fine di sottolineare il ruolo sinergico della Customer Experience e i percorsi di crescita virtuosi.
E’ inoltre dato spazio alla misurazione concreta della soddisfazione dei Clienti quale condizione per la creazione del valore in azienda, con esempi di calcolo del ROI della Customer Centricity.
La metodologia adottata prevede una partecipazione attiva attraverso discussioni di casi aziendali, test, condivisione di esperienze, costruzione di matrici, materiali audiovisivi, …
E’ inoltre privilegiato il metodo induttivo, che permetterà di delineare conclusioni generali a partire da esempi e casi concreti tratti dai settori GDO, Leisure & Travel, Hotellerie, Discografico, Airlines, etc.
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