Corso di formazione 2024: online o in presenza
29 gen |
13 feb |
13 mar |
10 apr |
22 mag |
20 giu |
17 lug |
1 ago |
17 set |
2 ott |
29 nov |
4 dic |
Corso Da azienda padronale a azienda manageriale
Le 4 classi dimensionali con cui vengono suddivise le imprese sono:
- Micro impresa: meno di 10 occupati ; fatturato o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
- Piccola impresa: da 10 a 49 occupati; fatturato o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
- Media impresa: da 50 a 249 occupati; fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
- Grande impresa: oltre 249 occupati; fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro, bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro.
In Italia secondo i dati ISTAT del 2017 il totale delle 4.397.623 imprese attive in Italia è così suddiviso:
Il tessuto economico italiano delle imprese è fortemente caratterizzato da una miriade di imprese familiari di piccole e micro dimensioni.
Una delle principali difficoltà che molte imprese familiari incontrano è appunto rappresentato dal riusciere a fare il salto da un'azienda organizzata in modo familiare / padronale ad un'azienda manageriale vera e propria.
L'azienda familiare molte volte arriva ad un limite dimensionale e di crescita che se non adeguatamente supportato da impostazione manageriale rischia di minare le prospettive di sviluppo del business.
Ad un certo punto della storia aziendale, l'iniziale fattore di successo rappresentato dalla validità dei fondatori, rischia di diventare anche un collo di bottiglia per l'ulteriore salto in avanti dell'azienda familiare.
Obiettivi del corso:
- cogliere le opportunità di crescita e di sviluppo aziendale attraverso il passaggio ad un'organizzazione manageriale;
- accellerare il business aziendale creando nuove opportunità occupazionali.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso
- Azienda familiare / padronale verso azienda manageriale: pro e contro.
- L'organigramma aziendale parla chiaro.
- Il ruolo di un manager in azienda.
- La formazione e lo sviluppo manageriale.
- Integrare passato e sviluppo futuro dell'azienda.
- Valori affettivi e valori manageriali.
- La ricerca e la selezione delle figure manageriali: interna e/o esterna.
- Il monitoraggio dell'attività dei manager e l'individuazione dei KPI (Key Performance Indecators = indicatori chiave di prestazio ne)
- Lo sviluppo dell'organizzazione aziendale.
- La gestione del personale.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Corso in azienda:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.