Corso Delegare con efficacia

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Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

 

Corso Delegare con efficacia

Gestire con efficacia il processo di delega rappresenta uno dei segreti dei manager di successo. È il manager che sceglie perché, a chi, come, quanto e quando delegare. Il manager non è solo responsabile della propria gestione delle attività ma anche di quella delle persone che fanno parte della sua squadra.

Nella definizione di Peter Drucker: "il management è il conseguimento di obiettivi tramite terzi", si sottolinea la centralità della delega.

La delega può riguardare:

  • delegare compiti (cose da fare): il capo si limita a far fare un insieme di attività ai suoi collaboratori stabilendone il relativo piano d'esecuzione (cosa, come e quando agire). Ad esempio archiviare in ordine di data le proposte inviate, eliminare i documenti cartacei più vecchi di dieci anni;
  • delegare decisioni (cose da decidere e da fare): il capo attribuisce temporaneamente una responsabilità gestionale specifica (e la relativa autorità) a un collaboratore per raggiungere obiettivi specifici. Dopo aver condiviso l'obiettivo e i limiti della delega, il collaboratore è lasciato libero di scegliere le strade per raggiungere il risultato prefissato. Ad esempio riorganizzare il sistema di archiviazione e i relativi processi.

Occorre in ogni caso stabilire le modalità di controllo che il capo effettuerà sul lavoro svolto dal delegato.

Alcune domande che un manager deve periodicamente porsi sono:

  • ho un giusto equilibrio nel mio tempo dedicato alle attività strategico - tattiche rispetto a quelle operative?
  • Quali tra le attività che svolgo non dovrebbero essere da me fatte?
  • Quali sono le attività che dovrei fare e che non sto facendo per mancanza di tempo?
  • Sto facendo crescere le conoscenze, le competenze e le capacità dei miei collaboratori?

È utile il ricorso alla delega quando:

  • si è assillati da troppe attività operative, esecutive e/o di routine;
  • vogliamo poter andare in vacanza e/o assentarci dalla sede di lavoro senza causare un'interruzione o un rallentamento nel flusso di lavoro;
  • esistono attività che i nostri collaboratori possono fare meglio di noi e/o con minori costi per l'azienda;
  • stiamo lavorando con un ritmo ed un carico di lavoro troppo intenso che rischiamo di non riuscire più a sostenere;
  • è necessario dedicarsi ad attività maggiormente strategiche e di pianificazione, liberandosi da incombenze operative;
  • la mole di lavoro è cresciuta e non possiamo più gestire tutto in autonomia;
  • vogliamo far crescere la professionalità dei nostri collaboratori;

Obiettivi del corso:

  • Ottenere risultati migliori attraverso una corretta gestione della delega;
  • Evitare la trappola di essere un bravo esecutore e un cattivo leader.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo del manager;
  • A cosa serve delegare?
  • Il rapporto dirigere (delegare) e operare (fare);
  • Autodiagnosi delle abilità di delega personali;
  • Gli ostacoli e i timori nella attività di delega: onnipotenza, mancanza di fiducia, "è più veloce farlo che spiegarlo",...
  • Pianificare l'attività di delega;
  • Scegliere la persona giusta a cui delegare;
  • Come comunicare efficacemente la delega;
  • Come far crescere professionalmente i propri collaboratori attraverso la delega;
  • Il decalogo della delega: cosa fare / cosa non fare;
  • Il controllo del collaboratore;
  • Come esercitare la lode e la critica costruttiva per costruire un rapporto proficuo e di fiducia;
  • Affrontare le situazioni e i casi difficili;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • Autodiagnosi sulla delega
  • Esercizio in sottogruppi: Affrontare le difficoltà e le criticità nel processo di delega
  • Simulazioni di colloqui individuali con i collaboratori: es. colloquio iniziale, colloquio per verifica stato avanzamento lavori, colloquio per gestire criticità riscontrata
  • Piano d'azione: migliorare la delega ai collaboratori
  • ...

Iscrizione online corso

 

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