Corso di formazione 2024: online o in presenza
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Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.
Corso Delegare con efficacia
Gestire con efficacia il processo di delega rappresenta uno dei segreti dei manager di successo. È il manager che sceglie perché, a chi, come, quanto e quando delegare. Il manager non è solo responsabile della propria gestione delle attività ma anche di quella delle persone che fanno parte della sua squadra.
Nella definizione di Peter Drucker: "il management è il conseguimento di obiettivi tramite terzi", si sottolinea la centralità della delega.
La delega può riguardare:
- delegare compiti (cose da fare): il capo si limita a far fare un insieme di attività ai suoi collaboratori stabilendone il relativo piano d'esecuzione (cosa, come e quando agire). Ad esempio archiviare in ordine di data le proposte inviate, eliminare i documenti cartacei più vecchi di dieci anni;
- delegare decisioni (cose da decidere e da fare): il capo attribuisce temporaneamente una responsabilità gestionale specifica (e la relativa autorità) a un collaboratore per raggiungere obiettivi specifici. Dopo aver condiviso l'obiettivo e i limiti della delega, il collaboratore è lasciato libero di scegliere le strade per raggiungere il risultato prefissato. Ad esempio riorganizzare il sistema di archiviazione e i relativi processi.
Occorre in ogni caso stabilire le modalità di controllo che il capo effettuerà sul lavoro svolto dal delegato.
Alcune domande che un manager deve periodicamente porsi sono:
- ho un giusto equilibrio nel mio tempo dedicato alle attività strategico - tattiche rispetto a quelle operative?
- Quali tra le attività che svolgo non dovrebbero essere da me fatte?
- Quali sono le attività che dovrei fare e che non sto facendo per mancanza di tempo?
- Sto facendo crescere le conoscenze, le competenze e le capacità dei miei collaboratori?
È utile il ricorso alla delega quando:
- si è assillati da troppe attività operative, esecutive e/o di routine;
- vogliamo poter andare in vacanza e/o assentarci dalla sede di lavoro senza causare un'interruzione o un rallentamento nel flusso di lavoro;
- esistono attività che i nostri collaboratori possono fare meglio di noi e/o con minori costi per l'azienda;
- stiamo lavorando con un ritmo ed un carico di lavoro troppo intenso che rischiamo di non riuscire più a sostenere;
- è necessario dedicarsi ad attività maggiormente strategiche e di pianificazione, liberandosi da incombenze operative;
- la mole di lavoro è cresciuta e non possiamo più gestire tutto in autonomia;
- vogliamo far crescere la professionalità dei nostri collaboratori;
Obiettivi del corso:
- Ottenere risultati migliori attraverso una corretta gestione della delega;
- Evitare la trappola di essere un bravo esecutore e un cattivo leader.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Il rapporto dirigere (delegare) e operare (fare);
- Autodiagnosi delle abilità di delega personali;
- Gli ostacoli e i timori nella attività di delega: onnipotenza, mancanza di fiducia, "è più veloce farlo che spiegarlo",...
- Pianificare l'attività di delega;
- Scegliere la persona giusta a cui delegare;
- Come comunicare efficacemente la delega;
- Come far crescere professionalmente i propri collaboratori attraverso la delega;
- Il decalogo della delega: cosa fare / cosa non fare;
- Il controllo del collaboratore;
- Come esercitare la lode e la critica costruttiva per costruire un rapporto proficuo e di fiducia;
- Affrontare le situazioni e i casi difficili;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Durante il corso di formazione sperimenterete:
- Autodiagnosi sulla delega
- Esercizio in sottogruppi: Affrontare le difficoltà e le criticità nel processo di delega
- Simulazioni di colloqui individuali con i collaboratori: es. colloquio iniziale, colloquio per verifica stato avanzamento lavori, colloquio per gestire criticità riscontrata
- Piano d'azione: migliorare la delega ai collaboratori
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
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