Corso Design thinking avanzato (2 gg)

 

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


23-24 gen 20-21 feb 12-13 mar
17-18 apr 21-22 mag 12-13 giu
4-5 lug 21-22 ago 5-6 set
9-10 ott 13-14 nov 5-6 dic

Corso di formazione Design thinking avanzato

Alcune definizioni di Design thinking:

  • "Il Design Thinking è un processo iterativo in cui cerchiamo di capire l'utente, sfidare ipotesi e ridefinire i problemi nel tentativo di identificare strategie e soluzioni alternative che potrebbero non essere immediatamente evidenti con il nostro livello iniziale di comprensione ". (Interaction Design)
  • “Design thinking is a human-centered approach to innovation that draws from the designer’s toolkit to integrate the needs of people, the possibilities of technology, and the requirements for business success.” Tim Brown, CEO of IDEO

Obiettivi del corso:

  • approfondire la conoscenza del Design thinking e dei suoi strumenti;
  • imparare ad affrontare, gestire e risolvere un business case mettendo in pratica il metodo e gli strumenti del Design Thinking.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Principali strumenti utilizzati durante il workshop:
    • Analisi contesto e dati
    • Analisi tendenze
    • Mappatura degli attori chiave e del loro scambio di valore
    • Mappatura dell'esperienza del Cliente
    • Prototipazione rapida
    • Business Model Canvas (o Lean Business Canvas, secondo il business case che sarà assegnato).
  • Presentazione business case e definizione dell'obiettivo da raggiungere
  • Analisi contesto: esame dell'ecosistema aziendale incluse tendenze (mega-macro-micro)
  • Identificazione stakeholder, valore scambiato, grado di interesse
  • Raccolta e analisi dei dati: identificazione dati (qualitativi) mancanti
  • Raccolta dati qualitativi: scelta tipo di indagine da svolgere
  • Identificazione delle personas: creazione profili
  • Customer journey mapping: identificazione opportunità
  • Brain-gamestorming creativo; generazione di idee, loro selezione, scelta
  • Prototipazione rapida: scelta della tipologia di prototipazione, realizzazione del prototipo.
  • Test prototipi con attori chiave; ricerca errori e messa a punto del concetto di idea di soluzione
  • Definizione della proposta di valore; costruzione modello di business e relativo "pitch".
  • Progetto pilota e/o implementazione: strategia di lancio, valutare necessità o meno di includere un pre-lancio in ambiente di prova.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?
  • P.S: il kit degli strumenti utilizzati durante il corso verrà messo gratuitamente a disposizione del partecipante il quale potrà utilizzarlo liberamente

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti