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Corso Design thinking
Il Design Thinking è un approccio, nato nei primi anni 2000 negli Stati Uniti presso l'Università di Stanford, che fa leva sulla capacità delle persone coinvolte nell’essere creative nella risoluzione di problemi complessi e/o obiettivi ambizioni da raggiungere.
Il design thinking è caratterizzato da strumenti e metodologie che supportano e agevolano la generazione di idee efficaci.
Una definizione di Design Thinking: "Il Design Thinking è un processo iterativo in cui cerchiamo di capire l'utente, sfidare ipotesi e ridefinire i problemi nel tentativo di identificare strategie e soluzioni alternative che potrebbero non essere immediatamente evidenti con il nostro livello iniziale di comprensione". (Interaction Design)
Corso intensivo di 2 giornate durante le quali si apprendono teoria, principi, potenzialità della metodologia del Design Thinking e gli strumenti che utilizza.
Focus del corso sarà l'apprendimento pratico: verranno proposti esempi di utilizzo del metodo in circostanze diverse e si farà pratica degli strumenti, declinandone l'uso in funzione del contesto (prodotti e servizi B2B e B2C, organizzazione e processi aziendali).
Obiettivi del corso:
- conoscere e capire l'approccio del Design Thinking
- saper utilizzare gli strumenti e le tecniche del Design Thinking
Programma:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Introduzione teorica al Design Thinking e Service Design Thinking:
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che cos'è?
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Da dove viene?
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Perché ora?
- A cosa serve e quali sono le sfide del Design Thinking.
- Le principali scuole di pensiero del Design Thinking
- Dove trovare più informazioni.
- Mappatura degli attori chiave: fornisce una panoramica dell'ecosistema aziendale: analisi di tutti i soggetti che si scambiano "valore" nella complessa organizzazione aziendale.
- Mappatura del valore degli attori chiave: analisi del valore scambiato tra gli attori chiave e del conseguente grado di interesse reciproco nella collaborazione.
- Analisi dei dati: raccolta dei dati chiave disponibili in azienda. Spesso le aziende dispongono di tanti dati quantitativi ma di pochi o nessun dato qualitativo. Attraverso l'analisi vedremo quali sono i dati mancanti e come fare per ottenerli.
- Ricerche qualitative: necessarie all'identificazione della tipologia di Clienti (interni/esterni) da un punto di vista qualitativo, ovvero quello che attiene all'intimo delle persone: motivazioni, emozioni, scopi, ecc. Vedremo una panoramica degli strumenti utili a raccogliere questo tipo di informazioni che ci permetteranno poi di "costruire" i profili delle "Persone".
- Persone: archetipi di tipologie di Clienti (interni/esterni). Vedremo come si identificano e se ne costruiscono i profili.
- Mappatura dell'esperienza del Cliente: entrando in empatia con le Persone, faremo loro compiere un viaggio nell'ecosistema in cui opera l'azienda registrando scopi, motivazioni, emozioni, momenti di soddisfazione e di delusione. L'insieme del tracciato disvela le diverse e concrete opportunità di miglioramento dell'esperienza del Cliente, offrendo spunti preziosi per l'ideazione di nuovi servizi, prodotti, organizzazioni o processi, altamente desiderabili.
- Generazione dell'idea: vedremo e metteremo in pratica, alcuni dei più efficaci strumenti del Design Thinking che favoriscono la formazione e la selezione delle idee: brain-game storming.
- Prototipazione rapida: la trasformazione dell'idea in un racconto visivo e/o in un rudimentale manufatto, di costo irrisorio, che esprima il concetto in modo comprensibile per tutti. Vedremo alcune delle varie soluzioni possibili e ne applicheremo qualcuna.
- Prototipazione rapida, fase di test: processo iterativo di test e aggiustamenti successivi sino alla messa a punto della soluzione "ideale": fattibile, desiderabile ed economicamente redditizia.
- Progetto pilota e implementazione: passaggio dal prototipo "concettuale" alla sua adozione definitiva: costruzione del modello di business e piano di lancio definitivo preceduto, quando necessario, dall'avvio di un progetto pilota in ambiente di prova.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
P.S.: il kit degli strumenti utilizzati durante il corso verrà messo gratuitamente a disposizione del partecipante il quale potrà utilizzarlo liberamente.
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
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