Fare uno sconto ed abbassare il prezzo di vendita (e di conseguenza la marginalità) è una "tecnica" che anche il più scarso dei venditori e senza alcuna esperienza sa utilizzare.
Al contrario difendere e sostenere il prezzo di vendita è uno dei principali compiti di un venditore, che deve essere in grado in ogni momento di saper concretamente creare valore sulla propria offerta.
Molto spesso i venditori, di fronte ad un Cliente che si lamenta del prezzo e/o che chiede uno sconto, vanno in difficoltà.
In realtà un venditore deve essere orgoglioso del proprio listino di vendita perchè rappresenta il valore che la sua azienda si è faticosamente costruito nel corso degli anni.
A scuola ci davano i voti per premiare la nostra preparazione, nel business il prezzo rappresenta il voto che il mercato riconosce alla nostra offerta.
Più il prezzo è alto (e i Clienti continuano ugualmente a comprare), più significa che la nostra offerta viene riconosciuta come una valida offerta.
Una richiesta di sconto non deve essere un momento di debolezza ma deve rappresentare un'opportunità per riuscire a trovare insieme al Cliente un accordo ancor più vantaggioso per entrambi.
Anche un aumento di listino è un aspetto naturale del business in quanto se i costi aumentano, vi è l'inflazione o altro, è doveroso ritoccare il listino prezzi per non intaccare la marginalità di vendita che deve giustamente ripagare gli investimenti fatti.
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