Corso DIFENDERE IL PREZZO

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


19 gen 5 feb 2 mar
27 apr 12 mag 14 giu
2 lug 3 ago 17 set
18 ott 23 nov 3 dic

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>

 

 

Corso Difendere il prezzo

Fare uno sconto ed abbassare il prezzo di vendita (e di conseguenza la marginalità) è una "tecnica" che anche il più scarso dei venditori e senza alcuna esperienza sa utilizzare.

Al contrario difendere e sostenere il prezzo di vendita è uno dei principali compiti di un venditore, che deve essere in grado in ogni momento di saper concretamente creare valore sulla propria offerta.

Molto spesso i venditori, di fronte ad un Cliente che si lamenta del prezzo e/o che chiede uno sconto, vanno in difficoltà.

In realtà un venditore deve essere orgoglioso del proprio listino di vendita perchè rappresenta il valore che la sua azienda si è faticosamente costruito nel corso degli anni.

A scuola ci davano i voti per premiare la nostra preparazione, nel business il prezzo rappresenta il voto che il mercato riconosce alla nostra offerta.

Più il prezzo è alto (e i Clienti continuano ugualmente a comprare), più significa che la nostra offerta viene riconosciuta come una valida offerta.

Una richiesta di sconto non deve essere un momento di debolezza ma deve rappresentare un'opportunità per riuscire a trovare insieme al Cliente un accordo ancor più vantaggioso per entrambi.

Anche un aumento di listino è un aspetto naturale del business in quanto se i costi aumentano, vi è l'inflazione o altro, è doveroso ritoccare il listino prezzi per non intaccare la marginalità di vendita che deve giustamente ripagare gli investimenti fatti.

 

Obiettivi del corso:

  • Difendere il prezzo per aumentare i margini di vendita
  • Riuscire a vendere volumi significativi con prezzi di vendita più alti

 

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • La difesa del prezzo = il lavoro del venditore;
  • Atteggiamenti e comportamenti di un venditore di successo nei confronti del prezzo;
  • Differenza tra prezzo e valore per il Cliente;
  • I fattori chiave d’acquisto del Cliente;
  • I fattori distintivi e di differenziazione della propria offerta;
  • Indossare gli occhiali del Cliente: ragionare per vantaggi (ricercati);
  • Valorizzare la propria offerta rispetto a quella della concorrenza;
  • Come fare per rendere tangibile il valore complessivo della propria offerta;
  • Far cambiare la percezione del Cliente: da "siete cari" a "siete i più convenienti";
  • Costo vs investimento;
  • Come comunicare aumenti di listino e di prezzo al Cliente;
  • Negoziare il prezzo e le altre condizioni dell’offerta;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti