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Corso Direct marketing
Il direct marketing o marketing diretto é un insieme di tecniche di marketing che un’azienda presceglie quando punta ad instaurare un rapporto diretto, o comunque il meno possibile mediato, con il Cliente.
Per direct marketing si intende “un sofisticato insieme di procedure di marketing che utilizza uno o più media (internet, newsletter, i periodici, il giornale, la tv, il direct mail, il telefono) per ottenere risposte misurabili da un target specifico”.
Implicazioni del direct marketing:
- comunicare direttamente con i consumatori implica lo sviluppo di conoscenze precise e articolate
- le conoscenze vanno trasformate in informazioni
- le informazioni vanno gestite da un database (CRM) per poter essere utilizzate per il miglioramento dell’efficacia dei successivi contatti col Cliente
Le caratteristiche del direct marketing sono:
- selettività del messaggio
- capillarità dell’azione
- personalizzazione della comunicazione
- misurabilità dell’azione
- interattività della comunicazione
- efficienza relativa
Obiettivi del corso:
- acquisire un quadro chiaro e completo degli strumenti e delle potenzialità del marketing diretto per aumentare le vendite;
- migliorare l'efficacia delle iniziative di marketing diretto della propria azienda.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- che cosa è il marketing diretto?
- i diversi strumenti di marketing diretto:
- periodici e giornali;
- televisione;
-
direct mail;
-
telemarketing;
-
internet: nesletter, e-mailing, ecc.;
- analisi costi / benefici dei diversi strumenti di marketing diretto;
- l'organizzazione e la gestione di un sistema efficace di marketing diretto;
- la gestione delle informazioni in un progetto di marketing diretto: il Data Base di Marketing;
- le 6 caratteristiche del direct marketing: selettività, capillarità, personalizzazione, misurabilità, interattività, efficienza;
- la scelta del target;
- la personalizzazione del messaggio;
- come stimolare la risposta del target per trasformarlo in Cliente;
- la verifica dei risultati e le conseguenti modifiche al piano d'azione;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
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