Corso Il Direttore Commerciale

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


10-11 gen 19-20 feb 26-27 mar
23-24 apr 23-24 mag 21-22 giu
4-5 lug 1-2 ago 19-20 set
10-11 ott 12-13 nov 5-6 dic

Corso Il direttore commerciale

La Direzione commerciale ricopre un (se non addirittura Il) ruolo determinante per i destini di un'azienda. Qualsiasi sia il settore in cui opera la nostra azienda, avere prodotti e servizi di alta qualità non è sufficiente! Sicuramente si tratta di una condizione necessaria ma non sufficiente per i destini dell'impresa.

La presenza o meno di una Direzione commerciale realmente efficace è un fattore imprescindibile per il successo del business. Non basta essere molto bravi da un punto di vista tecnico, occorre essere anche altrettanto bravi nel comunicare e vendere il prodotto / servizio.

E' proprio questo uno dei compiti più importanti ed ambiziosi di un Direttore commerciale: dare la direzione a tutta la forza e la rete di vendita affinchè il nostro prodotto e/o servizio sia conosciuto, apprezzato e comprato dal mercato.

Altro elemento fondamentale è la capacità di valorizzare al meglio l'offerta dell'azienda, al fine di conseguire i giusti margini che compensino per il duro lavoro, gli investimenti e i rischi che l'azienda ha dovuto mettere in campo nel corso degli anni.

Obiettivi del corso:

  • Analizzare ed approfondire le competenze e le capacità richieste ad un Direttore Commerciale di successo;
  • Ottimizzare la strategia commerciale della propria azienda.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo del Direttore Commerciale: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
  • L'analisi e la valutazione delle minacce e delle opportunità nello sviluppo della strategia commerciale;
  • La definizione degli obiettivi commerciali;
  • La pianificazione dello sviluppo commerciale;
  • La predisposizione di un piano d'azione commerciale;
  • Come comunicare la propria strategia alla Direzione Generale e ai propri collaboratori;
  • Il dimensionamento corretto della forza di vendita;
  • Sviluppare azioni commerciali di successo;
  • La gestione delle priorità e la delega efficace;
  • I principi del management by exceptions e il management by objectives (MBO);
  • Elaborare un piano di comunicazione efficace;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti