Il Direttore Vendite è come l'allenatore – il Coach – di una squadra sportiva che deve raggiungere il risultato attraverso i suoi atleti in campo. Gli sono stati affidati dei commerciali – diversi più o meno li conosce già e qualcuno che proviene dalla recente "campagna acquisti" è nuovo ed è stato appena inserito nel gruppo – da trasformare in campioni delle vendite.
L'impresa non è per nulla facile ma questo è il bello delle sfide agonistiche. Il Direttore Vendite è il responsabile della trasformazione dell'obiettivo principale definito dalla Direzione aziendale – Budget – in risultato – Fatturato per la società – attraverso il raggiungimento di obiettivi intermedi e obiettivi chiave, la cui influenza sull'obiettivo principale stesso è accertata.
Esempio:
In sostanza, dirigere un gruppo di Venditori significa stabilire quali siano gli sforzi e le attività che influenzano realmente il raggiungimento degli obiettivi e quindi svilupparli al giusto livello di quantità e qualità, tenendo anche conto della tipologia contrattuale di Venditori – gestire un Agente plurimandatario è diverso da gestire un Venditore diretto.
Ogni Direttore Vendite deve sapere che la principale variabile da tener presente nella gestione di un gruppo di Venditori è la diversità e quindi l'eterogeneità di cui si compone il gruppo stesso:
Tali personaggi si ritrovano spesso a far parte di uno stesso gruppo il cui obiettivo comune è vincere le partite e quindi il campionato sul mercato. Al Direttore Vendite spetta il compito di gestire le dinamiche innescate dalla diversità con l'obiettivo di rendere omogenei i metodi di lavoro. Un compito non da poco.
In ogni caso, Dirigere la vendita è un lavoro completamente diverso dal "fare" la vendita. L'allenatore è a bordo campo ma non gioca la partita, il suo ruolo è infatti un altro: far sì che i suoi venditori vendano il più possibile raggiungendo tutti i target di vendita.
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