Corso di formazione Export manager: vendere all'estero

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Corso Export manager: vendere all'estero

Per molte aziende italiane, l'export, il vendere i propri prodotti e/o servizi all'estero rappresenta un fattore chiave per consolidare e sviluppare il business aziendale. I mercati mondiali sono ormai sempre di più interconnessi e globali e di conseguenza per un'azienda è fondamentale avere un piano commerciale e marketing che guardi non solo al mercato domestico ma anche e a volte anche soprattutto al mercato estero.

La figura dell'Export manager ha il compito di presidiare il business dell'azienda oltre confine, garantendo fatturati e margini significativi. La presenza dell'azienda su diversi mercati esteri è anche una forma di tutela per diversificare i rischi aziendali connessi all'andamento dei diversi mercati nazionali.

Export manager

 

Obiettivi del corso:

  • aumentare il fatturato e il margine aziendale attraverso l'incremento delle esportazioni;
  • presidiare con successo i mercati esteri attuali e/o vendere all'estero in nuovi mercati.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo dell'Export manager;
  • L'export come motore per la crescita aziendale;
  • La definizione degli obiettivi e la pianificazione dello sviluppo commerciale all'estero;
  • Utilizzare il web e gli strumenti digitali (LinkedIn, web conference, ecc.) per ottimizzare efficacia ed efficienza della presenza sui mercati esteri;
  • La ricerca e l'analisi delle informazioni sul mercato estero;
  • Scegliere le azioni da condurre, stabilire le priorità, darsi degli obiettivi in termini di risultati;
  • Sfruttare concretamente gli strumenti di comunicazione e marketing per impostare l’azione commerciale sui mercati esteri;
  • Come sviluppare un rapporto di vera partnership con i distributori e/o la forza commerciale estera;
  • La definizione di azioni commerciali e di co-marketing con il distributore;
  • Come stimolare l'impegno del distributore;
  • Rappresentare un consulente e un punto di riferimento per il distributore;
  • Concludere accordi di reciproco vantaggio: conciliare gli obiettivi aziendali con quelli del distributore;
  • La misurazione dei KPI (Key Performance Indicator) e del ROI (Return On Investment);
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

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