"Direi che sono un'ottima spugna. Assorbo le idee e poi le uso" (Thomas Alva Edison)
"Se ho visto così lontano è perché sono montato sulle spalle di giganti" (Newton).
Il benchmarking è il processo d'identificazione, comprensione e adattamento delle migliori pratiche, proprie o di altre organizzazioni, allo scopo di migliorare la performance. La ricerca quindi dell'eccellenza, la ricerca del meglio in assoluto per cercare di superarlo. In altre parole benchmarking = "copiare", abbiamo volutamente utilizzato anche le virgolette perché se ci si limita a copiare avremo sempre e solo un atteggiamento di reazione, passivo a ciò che fanno gli altri.
Occorre quindi adattare le soluzioni vincenti degli altri, non adottarle passivamente. Così come lo studente che si limita a copiare il compito del vicino, il massimo risultato che potrà ottenere sarà quello di eguagliare il compagno, mentre se aggiunge un qualcosa di suo, una nuova rielaborazione può sperare di diventare il primo della classe.
Se ci si limita a copiare i concorrenti anziché adattare le soluzioni alle nostre esigenze, si finisce per essere al massimo uguali ai concorrenti, non migliori di loro. L'importanza dell'acquisizione attraverso il benchmarking della risorsa più preziosa per far fronte alla complessità: la conoscenza.
Chi mise in atto per primo il benchmarking ? Probabilmente il secondo essere umano che riuscì ad accendere un fuoco. Un altro esempio di benchmarking è dato da quel contadino che "stanco di zappare copiò l'aratro di legno del vicino, e in più gli mise la punta di ferro, che era la sua vecchia zappa".
I passi del benchmarking:
Le differenti tipologie di benchmarking:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti