Corso Fare formazione online
La formazione online può essere svolta in modalità stand alone oppure blended con la formazione tradizionale in aula. Il contesto di riferimento è decisamente diverso e quindi occorre conoscere al meglio le dinamiche per progettare ed eseguire al meglio il progetto formativo.
In ogni caso non cambia la domanda fondamentale che un formatore deve sempre e comunque aver ben chiaro: cosa voglio che i partecipanti sappiano, facciano o pensino al termine del mio lavoro come formatore.
Un intervento formativo online è di successo se e solo se raggiunge gli obiettivi per cui è stato organizzato.
Obiettivi del corso:
- progettare interventi formativi online di successo;
- riuscire a coinvolgere e a mantenere sempre alta l'attenzione dei partecipanti alla formazione online.
Programma del corso:
Le diverse tipologie di interventi formativi online: coaching, corso online, webinar, ...
- Formazione sincrona e asincrona: Distinzione tra sessioni live (es. webinar, virtual classroom) e contenuti fruibili in differita (videolezioni, podcast, e-learning).
- Coaching online: Struttura, modalità, obiettivi e vantaggi del coaching a distanza, individuale o di gruppo.
- Corsi online strutturati: Modelli di percorso formativo con moduli, quiz, materiali integrativi e tracciabilità del progresso.
- Webinar: Utilizzo strategico dei webinar per trasmettere contenuti, coinvolgere e generare lead.
- Formazione blended: Combinazione tra momenti online e attività in presenza o in autoformazione per aumentare l’efficacia formativa.
La progettazione della formazione online: come trasformare gli obiettivi in risultati concreti
- Dall’analisi dei bisogni alla costruzione del percorso: Come progettare contenuti e attività partendo dagli obiettivi formativi e dal profilo dei partecipanti.
- Definizione di obiettivi SMART: Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, Temporizzati.
- Costruzione del percorso: Strutturare la sequenza di moduli, attività ed esercitazioni per accompagnare i partecipanti passo dopo passo verso i risultati.
- Microlearning e macrostruttura: Quando e come utilizzare contenuti brevi e mirati all’interno di un percorso più ampio.
Le diverse piattaforme online: Skype, Webex, Zoom, Teams, Meet, ecc. – pro e contro
- Zoom: Ottima qualità video/audio, breakout rooms, registrazione facilitata, ideale per formazione interattiva.
- Microsoft Teams: Integrato con suite Office, utile per formazione aziendale interna e gestione documentale.
- Google Meet: Semplice da usare, buona integrazione con Google Workspace, indicato per sessioni rapide e senza installazioni.
- Cisco Webex: Solida infrastruttura per grandi eventi formativi, ma con un'interfaccia meno intuitiva per alcuni utenti.
- Skype: Ormai meno usato nella formazione strutturata, adatto per sessioni brevi one-to-one.
- Criteri di scelta: Come selezionare la piattaforma più adatta in base a numero di partecipanti, obiettivi, interattività desiderata e contesto tecnico.
Gli strumenti a supporto del formatore e come gestirli al meglio durante le attività
- OpenBoard e lavagne virtuali: Utilizzo efficace per visualizzare concetti, raccogliere idee, schematizzare in tempo reale.
- Lavagna grafica Wacom: Scrittura fluida e naturale, ideale per formatori che vogliono “disegnare il pensiero”.
- Lavagna a fogli mobili (ripresa da webcam): Per chi preferisce la fisicità del gesto e vuole riprodurre l’effetto “aula”.
- Microfono esterno: Migliora notevolmente la qualità dell’audio e riduce la fatica di ascolto per i partecipanti.
- Green screen o sfondo personalizzato: Per migliorare l’aspetto professionale o rendere l’ambiente più coerente con il brand/formazione.
- Condivisione schermo: Strategie per evitare dispersione, mantenere il focus e gestire con fluidità le varie finestre e materiali visivi.
Come coinvolgere attivamente i partecipanti
- Esercitazioni in aula virtuale: Simulazioni, role play, problem solving, lavoro di gruppo in breakout rooms.
- Uso creativo della chat: Domande, sondaggi flash, raccolta di spunti in tempo reale, “domanda del giorno”.
- Video e storytelling: Utilizzo di video brevi e coinvolgenti per introdurre, stimolare o riflettere su un tema.
- Gamification: Quiz interattivi, classifiche, badge e premi virtuali per stimolare partecipazione e apprendimento.
- Casi studio e training on the job: Trasformare casi reali in esercizi guidati da svolgere in aula o a casa.
- Test e autovalutazioni: Per aiutare i partecipanti a monitorare i propri progressi e punti di forza/debolezza.
- Feedback e interazione continua: Come usare sondaggi, reaction e domande per creare un dialogo costante.
La "tecnica del maiale" = come utilizzare in più modi i lavori svolti durante le sessioni formative
- Ripensare i contenuti in chiave multiuso: Come trasformare una lezione in più formati:
- Videocorso on demand
- Articolo o blog post
- Episodio podcast (con audio estratto)
- Contenuti per social (es. pillole su LinkedIn)
- Newsletter o e-book tematici
- Pianificazione integrata dei contenuti: Costruire ogni intervento pensando già a come “dare nuova vita” ai materiali prodotti.
- Diritti e privacy: Come gestire correttamente la registrazione, la condivisione e la diffusione dei contenuti post-sessione.
Come misurare il gradimento e l'efficacia dell’intervento di formazione
- Valutazione del gradimento (reaction): Sondaggi a caldo, questionari online, interazioni post-evento.
- Valutazione dell’apprendimento (learning): Test di verifica, compiti pratici, quiz, esercitazioni.
- Valutazione del cambiamento (behavior): Verifica sul campo dell’applicazione delle competenze apprese.
- Valutazione dell’impatto (results): Analisi dei risultati generati dalla formazione in termini di performance, produttività, clima.
- Strumenti digitali a supporto: Google Forms, Mentimeter, Kahoot, SurveyMonkey, moduli integrati nelle piattaforme LMS.
Banca delle idee e piano d’azione
- Generare nuove idee: Attività collaborativa per raccogliere spunti, tecniche, strumenti utili da applicare nel proprio contesto.
- Costruire un piano d’azione personalizzato: Ogni partecipante sviluppa un proprio piano operativo per applicare quanto appreso nella realtà quotidiana.
- Obiettivi concreti e misurabili: Focalizzazione su pochi ma efficaci miglioramenti da implementare nel breve periodo.
- Condivisione e follow-up: Tecniche per mantenere viva l’energia del corso e creare un gruppo di confronto/formazione continua nel tempo (es. gruppo LinkedIn, appuntamenti mensili, mentoring).
Questo corso è pensato per aiutare formatori, coach, consulenti e manager a progettare e condurre interventi online efficaci, coinvolgenti e professionali, sfruttando al massimo il potenziale del digitale senza perdere l’elemento umano della formazione.
Fare formazione online: progettare e condurre sessioni efficaci nel contesto digitale
La formazione a distanza richiede un approccio diverso rispetto all’aula tradizionale. Questo corso fornisce strumenti concreti per progettare e condurre sessioni formative online utilizzando le principali piattaforme digitali e strategie di engagement pensate appositamente per il contesto virtuale.
L’obiettivo è aiutare i formatori a mantenere alta l’attenzione, stimolare l’interazione, gestire i tempi e creare esperienze formative coinvolgenti, anche a distanza.
Un percorso pratico per portare qualità e risultati nella formazione online, superando la semplice trasposizione dei contenuti dall’aula al web.
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