Corso Fare formazione online

Corso di formazione

Corso Fare formazione online

La formazione online può essere svolta in modalità stand alone oppure blended con la formazione tradizionale in aula. Il contesto di riferimento è decisamente diverso e quindi occorre conoscere al meglio le dinamiche per progettare ed eseguire al meglio il progetto formativo.

In ogni caso non cambia la domanda fondamentale che un formatore deve sempre e comunque aver ben chiaro: cosa voglio che i partecipanti sappiano, facciano o pensino al termine del mio lavoro come formatore.

Un intervento formativo online è di successo se e solo se raggiunge gli obiettivi per cui è stato organizzato.

 

Obiettivi del corso:

  • progettare interventi formativi online di successo;
  • riuscire a coinvolgere e a mantenere sempre alta l'attenzione dei partecipanti alla formazione online.

 

Programma del corso:

    Le diverse tipologie di interventi formativi online: coaching, corso online, webinar, ...

    • Formazione sincrona e asincrona: Distinzione tra sessioni live (es. webinar, virtual classroom) e contenuti fruibili in differita (videolezioni, podcast, e-learning).
    • Coaching online: Struttura, modalità, obiettivi e vantaggi del coaching a distanza, individuale o di gruppo.
    • Corsi online strutturati: Modelli di percorso formativo con moduli, quiz, materiali integrativi e tracciabilità del progresso.
    • Webinar: Utilizzo strategico dei webinar per trasmettere contenuti, coinvolgere e generare lead.
    • Formazione blended: Combinazione tra momenti online e attività in presenza o in autoformazione per aumentare l’efficacia formativa.

    La progettazione della formazione online: come trasformare gli obiettivi in risultati concreti

    • Dall’analisi dei bisogni alla costruzione del percorso: Come progettare contenuti e attività partendo dagli obiettivi formativi e dal profilo dei partecipanti.
    • Definizione di obiettivi SMART: Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, Temporizzati.
    • Costruzione del percorso: Strutturare la sequenza di moduli, attività ed esercitazioni per accompagnare i partecipanti passo dopo passo verso i risultati.
    • Microlearning e macrostruttura: Quando e come utilizzare contenuti brevi e mirati all’interno di un percorso più ampio.

    Le diverse piattaforme online: Skype, Webex, Zoom, Teams, Meet, ecc. – pro e contro

    • Zoom: Ottima qualità video/audio, breakout rooms, registrazione facilitata, ideale per formazione interattiva.
    • Microsoft Teams: Integrato con suite Office, utile per formazione aziendale interna e gestione documentale.
    • Google Meet: Semplice da usare, buona integrazione con Google Workspace, indicato per sessioni rapide e senza installazioni.
    • Cisco Webex: Solida infrastruttura per grandi eventi formativi, ma con un'interfaccia meno intuitiva per alcuni utenti.
    • Skype: Ormai meno usato nella formazione strutturata, adatto per sessioni brevi one-to-one.
    • Criteri di scelta: Come selezionare la piattaforma più adatta in base a numero di partecipanti, obiettivi, interattività desiderata e contesto tecnico.

    Gli strumenti a supporto del formatore e come gestirli al meglio durante le attività

    • OpenBoard e lavagne virtuali: Utilizzo efficace per visualizzare concetti, raccogliere idee, schematizzare in tempo reale.
    • Lavagna grafica Wacom: Scrittura fluida e naturale, ideale per formatori che vogliono “disegnare il pensiero”.
    • Lavagna a fogli mobili (ripresa da webcam): Per chi preferisce la fisicità del gesto e vuole riprodurre l’effetto “aula”.
    • Microfono esterno: Migliora notevolmente la qualità dell’audio e riduce la fatica di ascolto per i partecipanti.
    • Green screen o sfondo personalizzato: Per migliorare l’aspetto professionale o rendere l’ambiente più coerente con il brand/formazione.
    • Condivisione schermo: Strategie per evitare dispersione, mantenere il focus e gestire con fluidità le varie finestre e materiali visivi.

    Come coinvolgere attivamente i partecipanti

    • Esercitazioni in aula virtuale: Simulazioni, role play, problem solving, lavoro di gruppo in breakout rooms.
    • Uso creativo della chat: Domande, sondaggi flash, raccolta di spunti in tempo reale, “domanda del giorno”.
    • Video e storytelling: Utilizzo di video brevi e coinvolgenti per introdurre, stimolare o riflettere su un tema.
    • Gamification: Quiz interattivi, classifiche, badge e premi virtuali per stimolare partecipazione e apprendimento.
    • Casi studio e training on the job: Trasformare casi reali in esercizi guidati da svolgere in aula o a casa.
    • Test e autovalutazioni: Per aiutare i partecipanti a monitorare i propri progressi e punti di forza/debolezza.
    • Feedback e interazione continua: Come usare sondaggi, reaction e domande per creare un dialogo costante.

    La "tecnica del maiale" = come utilizzare in più modi i lavori svolti durante le sessioni formative

    • Ripensare i contenuti in chiave multiuso: Come trasformare una lezione in più formati:
      • Videocorso on demand
      • Articolo o blog post
      • Episodio podcast (con audio estratto)
      • Contenuti per social (es. pillole su LinkedIn)
      • Newsletter o e-book tematici
    • Pianificazione integrata dei contenuti: Costruire ogni intervento pensando già a come “dare nuova vita” ai materiali prodotti.
    • Diritti e privacy: Come gestire correttamente la registrazione, la condivisione e la diffusione dei contenuti post-sessione.

    Come misurare il gradimento e l'efficacia dell’intervento di formazione

    • Valutazione del gradimento (reaction): Sondaggi a caldo, questionari online, interazioni post-evento.
    • Valutazione dell’apprendimento (learning): Test di verifica, compiti pratici, quiz, esercitazioni.
    • Valutazione del cambiamento (behavior): Verifica sul campo dell’applicazione delle competenze apprese.
    • Valutazione dell’impatto (results): Analisi dei risultati generati dalla formazione in termini di performance, produttività, clima.
    • Strumenti digitali a supporto: Google Forms, Mentimeter, Kahoot, SurveyMonkey, moduli integrati nelle piattaforme LMS.

    Banca delle idee e piano d’azione

    • Generare nuove idee: Attività collaborativa per raccogliere spunti, tecniche, strumenti utili da applicare nel proprio contesto.
    • Costruire un piano d’azione personalizzato: Ogni partecipante sviluppa un proprio piano operativo per applicare quanto appreso nella realtà quotidiana.
    • Obiettivi concreti e misurabili: Focalizzazione su pochi ma efficaci miglioramenti da implementare nel breve periodo.
    • Condivisione e follow-up: Tecniche per mantenere viva l’energia del corso e creare un gruppo di confronto/formazione continua nel tempo (es. gruppo LinkedIn, appuntamenti mensili, mentoring).

    Questo corso è pensato per aiutare formatori, coach, consulenti e manager a progettare e condurre interventi online efficaci, coinvolgenti e professionali, sfruttando al massimo il potenziale del digitale senza perdere l’elemento umano della formazione.

 

Fare formazione online: progettare e condurre sessioni efficaci nel contesto digitale

La formazione a distanza richiede un approccio diverso rispetto all’aula tradizionale. Questo corso fornisce strumenti concreti per progettare e condurre sessioni formative online utilizzando le principali piattaforme digitali e strategie di engagement pensate appositamente per il contesto virtuale.

L’obiettivo è aiutare i formatori a mantenere alta l’attenzione, stimolare l’interazione, gestire i tempi e creare esperienze formative coinvolgenti, anche a distanza.

Un percorso pratico per portare qualità e risultati nella formazione online, superando la semplice trasposizione dei contenuti dall’aula al web.

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come rendere i tuoi corsi online davvero efficaci. La distanza non è un limite, se sai come creare connessione.

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Informazioni | Preventivo

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