Corso I diversi modelli di business per lo sviluppo

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Corso I diversi modelli di business per lo sviluppo

Secondo la definizione di Alexander Osterwalder, ideatore del Business Model Canvas, “Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.” Il modello di business viene anche chiamato modello d'affari (o business model).

Esistono molti differenti modelli di business tra cui ad esempio:

  • Modello di business collettivo
  • Paga quello che vuoi (PWYC)
  • Network Orchestrators Companies
  • Commercio elettronico
  • Modello senza intermediario
  • Modello di business della fidelizzazione (Loyalty business models)
  • Multi-level marketing
  • Economie di rete
  • Modello di vendite dirette
  • Open-business
  • Marketing piramidale
  • Modello "Razor and blades"
  • Modello di business delle risorse
  • Franchising
  • Freemium business model
  • Modello “Bricks and Clicks”
  • Mercato ad asta
  • All-in-one business model
  • Low-cost carrier business model
  • Asta online
  • Online media cooperative
  • Premium business model
  • Modello della servitizzazione dei prodotti
  • Abbonamento
  • ...

Obiettivi del corso:

  • valutare i pro e i contro delle diverse forme di sviluppo della rete commerciale
  • valutare con attenzione se il franchising sia la strada giusta per lo sviluppo
  • come integrare l’online al retail nel modello di business

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I diversi modelli di business per lo sviluppo di una rete commerciale: franchising, licensing, concessione di marchio, diretta, …
  • Analisi costi / benefici dei diversi modelli di business
  • Analisi prodotto / servizio e della relativa redditività
  • Prodotti e servizi a marchio o marchio proprio?
  • Quando il franchising non conviene?
  • Il posizionamento aziendale e la difendibilità del modello di business
  • La corretta attribuzione del bacino d’utenza
  • Integrare online a offline nel proprio modello di business
  • Analisi casi di studio
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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