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Corso Il contratto di affiliazione nel franchising
L’articolo 1 (definizioni) della legge 6 maggio 2004 n. 129, “Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale“ (franchising):
“L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
Il contratto di affiliazione commerciale può essere utilizzato in ogni settore di attività economica.
Nel contratto di affiliazione commerciale si intende:
- a) per know-how, un patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato; per segreto, che il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi, non è generalmente noto né facilmente accessibile; per sostanziale, che il know-how comprende conoscenze indispensabili all’affiliato per l’uso, per la vendita, la rivendita, la gestione o l’organizzazione dei beni o servizi contrattuali; per individuato, che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità;
- b) per diritto di ingresso, una cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale;
- c) per royalties, una percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche;
- d) per beni dell’affiliante, i beni prodotti dall’affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell’affiliante”.
Obiettivi del corso:
- acquisire maggiore consapevolezza di tutte le implicazioni legate ad ogni singolo articolo del contratto
- definire un contratto di franchising per tutelare il franchisor e la rete a garanzia di un sano sviluppo
- ottimizzare i costi / rischi del contratto
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Come individuare il giusto legale / partner per lo sviluppo del contratto e valutarne l’operato
- Costruire il contratto con il legale di riferimento: cosa trasmettere
- Royalty fissa o variabile?
- Corretta definizione delle aree di esclusiva
- Definire gli obblighi dell’affiliato e dell’affiliante
- Tutelare la rete dalla contraffazione e dai comportamenti scorretti
- I meccanismi di controllo sulla rete per prodotti / servizi
- Principi legali per la tutela dell’immagine coordinata
- Principi fondamentali per la costruzione del manuale franchising
- L’assistenza obbligatoria all’affiliato
- Gli errori da evitare e i principali rischi da cui tutelarsi
- Analisi di casi di studio: esempi di contratti in ambito franchising
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
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