Corso Il contratto di affiliazione nel franchising

Corso di formazione

Corsi di formazione 2024: online o in presenza


29 gen 15 feb 19 mar
12 apr 28 mag 12 giu
5 lug 1 ago 10 set
25 ott 20 nov 13 dic

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>

 

 

Corso Il contratto di affiliazione nel franchising

L’articolo 1 (definizioni) della legge 6 maggio 2004 n. 129, “Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale“ (franchising):

“L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Il contratto di affiliazione commerciale può essere utilizzato in ogni settore di attività economica.

Nel contratto di affiliazione commerciale si intende:

  • a) per know-how, un patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato; per segreto, che il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi, non è generalmente noto né facilmente accessibile; per sostanziale, che il know-how comprende conoscenze indispensabili all’affiliato per l’uso, per la vendita, la rivendita, la gestione o l’organizzazione dei beni o servizi contrattuali; per individuato, che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità;
  • b) per diritto di ingresso, una cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale;
  • c) per royalties, una percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche;
  • d) per beni dell’affiliante, i beni prodotti dall’affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell’affiliante”.

Obiettivi del corso:

  • acquisire maggiore consapevolezza di tutte le implicazioni legate ad ogni singolo articolo del contratto
  • definire un contratto di franchising per tutelare il franchisor e la rete a garanzia di un sano sviluppo
  • ottimizzare i costi / rischi del contratto

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Come individuare il giusto legale / partner per lo sviluppo del contratto e valutarne l’operato
  • Costruire il contratto con il legale di riferimento: cosa trasmettere
  • Royalty fissa o variabile?
  • Corretta definizione delle aree di esclusiva
  • Definire gli obblighi dell’affiliato e dell’affiliante
  • Tutelare la rete dalla contraffazione e dai comportamenti scorretti
  • I meccanismi di controllo sulla rete per prodotti / servizi
  • Principi legali per la tutela dell’immagine coordinata
  • Principi fondamentali per la costruzione del manuale franchising
  • L’assistenza obbligatoria all’affiliato
  • Gli errori da evitare e i principali rischi da cui tutelarsi
  • Analisi di casi di studio: esempi di contratti in ambito franchising
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti