Corso I modelli di previsione

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


10-11 gen 19-20 feb 19-20 mar
2-3 apr 23-24 mag 5-6 giu
4-5 lug 1-2 ago 19-20 set
10-11 ott 12-13 nov 5-6 dic

Corso I modelli di previsione

Legge dello Stato di New York: chiunque asserisca di potere prevedere il futuro è passibile di una multa fra $ 50 e $ 100, a meno che si tratti di un ministro del culto che agisce in buona fede.

Pre-VISIONE = anticipare la VISIONE

Comprendere in anticipo i risultati derivanti da azioni e leve strategiche attivate dalla società in numero pezzi/servizi venduti o in fatturato per aree geografiche di interesse rilevante o per cluster di clienti rappresentativi.

Tra i diversi aspetti da tenere in considerazione, per effettuare previsioni bisogna conoscere:

  • business futuro e situazione competitiva in cui la società si troverà a competere
  • strategie future dell’impresa
  • numeri che sintetizzano i risultati dell’andamento societario
  • orizzonte temporale desiderato previsione a 1 - 2 o 20 anni, ecc.

Obiettivi del corso:

  • Supportare le decisioni di marketing attraverso modelli di previsione scientifici e concreti;
  • Ridurre al massimo i margini di incertezza nel prendere le decisioni aziendali.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Premessa sui modelli di previsione;
  • Come ridurre il margine di incertezza a supporto delle decisioni di marketing;
  • Elementi di base di statistica: correlazione, medie, curve di distribuzione;
  • La misurazione del rischio attraverso modelli statistici;
  • I diversi metodi di previsione della domanda del mercato;
  • I modelli di previsione a supporto delle decisioni di modifica dei prezzi;
  • L'analisi della quota di mercato: gli indici di penetrazione e di saturazione;
  • I diversi metodi per la definizione del budget per la forza vendita;
  • Modelli matematici per la previsione delle vendite;
  • La predisposizione delle previsioni in funzione di diversi scenari di mercato;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti