Per qualità della vita intendiamo la vivibilità, il benessere, il clima interno, la qualità dei rapporti e delle relazioni nell'ambiente di lavoro.
La qualità della vita lavorativa dipende anche dal livello di stress, correlato non tanto alla fatica fisica, quanto a sensazioni di inutilità o impotenza dovute a aspettative poco chiare, scarsa conoscenza del quadro complessivo, mancanza di riconoscimenti, ecc.
Sotto questo aspetto possiamo anche ricomprendere la misura in cui obiettivi, interessi e valori personali possano trovare soddisfazione nell'attività di lavoro.
Conciliare la vita lavorativa con quella familiare, mettersi alla prova per chi ha il gusto della sfida, fare qualcosa che è di aiuto alle persone, ecc. Il principale, e forse più potente strumento di motivazione, è, sotto questo aspetto, la cura delle relazioni fra le persone.
Relazioni positive, fiducia e clima sereno e collaborativo all'interno del gruppo, coincidono con prestazioni superiori.
Per la Harvard Business Review il Fattore F (come felicità) è il migliore generatore di performance professionali e cita una serie di indagini che hanno mostrato come i dipendenti "felici":
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