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Il pieno apprezzamento per il lavoro svolto è una delle aspettative principali dei collaboratori in ogni tipo di azienda e organizzazione, mentre la mancanza di momenti gratificanti, magari con la costante condivisione di momenti negativi, è tra i principali fattori di stress.
Per questo è importante programmare almeno un incontro annuale in cui valutare con il collaboratore i risultati raggiunti.
Ma per ottenere i migliori risultati è opportuno pianificare durante tutto l'anno dei momenti di controllo e verifica dell'attività svolta. Ma è bene utilizzare il feed back quotidianamente o ogni volta che se se ne ha l'occasione perché:
Se una persona compie degli sforzi per andare dalla posizione A alla posizione B, quando riceve un feed back positivo (un apprezzamento, attestazioni di stima, fiducia), tenderà a proseguire nella stessa direzione aumentando la quantità di sforzi. Il riconoscimento positivo genera:
Assenza di feed back.
La persona che sta compiendo degli sforzi e non riceve nessun feed back tenderà a proseguire nella stessa direzione, ma andando avanti con inerzia, cioè diminuendo progressivamente l'impegno profuso. La mancanza di riconoscimento genera:
Se il feed back è così utile e non costa niente! (se non il tempo per comunicarlo), perché viene utilizzato così di rado?
Queste sono alcune delle ragioni – alibi – che i responsabili dichiarano nel rispondere alla domanda:
Ecco alcuni degli errori più frequenti nel dare feed back:
Lo strumento linguistico da utilizzare sempre se volete migliorare immediatamente il vostro feed back è il linguaggio specifico, in modo da tradurre eventuali giudizi in osservazioni precise.
Grazie al linguaggio specifico puoi segnalare il comportamento inadeguato senza farlo apparire come un giudizio sulla persona: da "la relazione che hai scritto non va bene" a "manca una parte introduttiva di analisi e ci sono delle forme colloquiali che io cambierei, ti mostro quali…".
Puoi riconoscere l'intenzione positiva : "capisco che concentrando al pomeriggio la gestione delle pratiche puoi lavorare in maniera più efficiente" e spiegare le conseguenze dell'errore: "i nostri Clienti ci scelgono perché siamo sempre reperibili; se questo non succede alcuni di loro potrebbero finire per scegliere un altro fornitore".
Le 8 regole fondamentali per segnalare tempestivamente gli errori:
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
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