Corso Il marketing nei fatti: marketing management
Alcune definizioni classiche di marketing:
- "Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri." (Philip Kotler)
- "Il marketing è il complesso di attività che un'impresa svolge allo scopo di orientare la propria capacità di produrre idee, beni e servizi secondo i bisogni e i desideri dei Clienti attuali e potenziali." (Walter Giorgio Scott)
- "Il marketing è talmente importante che non può essere considerato una funzione separata… esso è l'intera impresa riguardata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè dal punto di vista della Clientela." (Peter Drucker)
Esistono quattro principali orientamenti di un'impresa verso il proprio mercato:
- Orientamento alla produzione: raggiungere un'elevata efficienza produttiva ed una distribuzione capillare dei prodotti ("accrescere la produzione, tagliare i prezzi" Henry Ford).
- Orientamento al prodotto: costante miglioramento della qualità e delle prestazioni dei prodotti, senza tener conto di cosa succede nel proprio mercato.
- Orientamento alle vendite: convertire in denaro i prodotti attraverso un'azione di promozione e di vendita aggressiva.
- Orientamento al marketing: individuare i bisogni e i desideri del mercato obiettivo e soddisfarli in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti.
Marketing non significa vendere ciò che si produce, bensì mira a definire ciò che occorre produrre, e quindi il suo scopo è quello di scoprire bisogni e servirli. Il marketing è l'arte di creare e soddisfare un Cliente, conseguendo un profitto. Le imprese soffrono della tendenza a concentrarsi su ciò che è vicino (Miopia di marketing), il prodotto, piuttosto che allargare il proprio campo visuale fino a includere i bisogni del Cliente.
L'uomo di marketing cerca di capire i bisogni del consumatore e di soddisfarli. Il marketing è l'unica attività aziendale che non è auto-riferita all'azienda stessa, ma diventa uno strumento di unione tra ciò che vi è all'interno e ciò che esiste fuori dall'azienda. I dati che vengono raccolti ed elaborati dal marketing diventano così di supporto alla vendita, alla ricerca e sviluppo, al customer care, alla finanza, ecc…
Per soddisfare il Cliente è quindi necessario:
- Conoscere il Cliente e più in generale il mercato del quale il Cliente è un attore, sia in termini presenti che prospettici (analisi di mercato);
- Sviluppare un'attività di pianificazione finalizzata a definire obiettivi e strategie per soddisfare i bisogni del Cliente ed essere "competitivi" sul mercato;
- Articolare e porre in essere adeguati strumenti per veicolare al Cliente una "offerta" di valore;
- Controllare i risultati dei processi posti in essere;
- Sviluppare una "relazione" di lungo periodo con il Cliente.
Per attuare un Processo di Marketing in Azienda dobbiamo sviluppare le 3 fasi fondamentali di marketing:
- FASE 1 - Marketing Analitico: In cui si analizzano dati interni ed esterni all'azienda, si realizzano ricerche di mercato, si eseguono verifiche sulla concorrenza e sulla Clientela attuale e prospettica. Al termine di questa fase si compilerà la matrice chiamata SWOT Analysis (Opportunità, Minacce, Punti di forza e Punti di Debolezza)
- FASE 2 - Marketing Strategico: Il suo ruolo è quello di orientare l'impresa verso una serie di opportunità economiche adatte alle risorse e capacità d'impresa in grado di offrire un interessante potenziale di crescita e di redditività.
- FASE 3 - Marketing Operativo: esso costituisce l'approccio commerciale classico, centrato sulla realizzazione di volume d'affari, sulle politiche di prodotto , distribuzione, prezzo e comunicazione, da realizzare in un budget stanziato nel breve-medio periodo.
Obiettivi del corso:
- verificare cosa significa applicare concretamente una logica di marketing per migliorare i risultati della propria azienda;
- acquisire le più efficaci e innovative tecniche e metodologie di marketing;
- costruire un quadro di insieme del marketing informativo, strategico ed operativo aziendale.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- che cosa è il marketing?
- l'evoluzione e gli sviluppi più recenti del marketing;
- i concetti chiave del marketing;
- il marketing informativo, strategico ed operativo;
- il marketing informativo: l'analisi dell'ambiente di marketing, l'analisi della concorrenza, le ricerche di marketing e il comportamento d'acquisto del Cliente;
- la segmentazione e la definizione degli obiettivi di marketing;
- i principi guida del marketing strategico: il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, le principali strategie di marketing;
- lo sviluppo di un piano di marketing;
- le 5 P del marketing: prodotto, prezzo, politica distributiva, pubblicità e promozione, personale;
- il controllo di marketing;
- l'utilizzo di internet a supporto della propria strategia di marketing;
- analisi casi di successo;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.