Corso Il piano di comunicazione aziendale

Corso di formazione

Corso Il piano di comunicazione aziendale

Il piano di comunicazione definisce le logiche con cui l’impresa comunica con il mercato per fornire informazioni e stimolare la vendita dei propri beni o servizi.

Il target di comunicazione individua i destinatari del messaggio e risponde alla domanda: “A chi devo rivolgermi?”

Alcune delle domande a cui rispondere con un accurato piano di comunicazione aziendale, sono:

  • Perché comunicare? Definire gli obiettivi quali/quantitativi: aumentare la brand awareness, le vendite del 10%, acquisire 50 nominativi di prospect.
  • A chi comunicare? Scegliere, tra i clienti attuali e potenziali individuati, il bersaglio (TARGET)
  • Che cosa comunicare? Definire il posizionamento dell’offerta: quale proposta complessiva di valore comunicare al target di riferimento?
  • Come comunicare? Quali strategie/attività/mezzi/veicoli di comunicazione utilizzare per raggiunge gli obiettivi?
  • Quando comunicare? Pianificare l’azione nel tempo, con la definizione di scadenze precise (TIMING)
  • Quanto comunicare? Valorizzare economicamente le attività di comunicazione (BUDGETING)

In base a quali elementi scegliere il giusto communication mix?

  • Obiettivo della comunicazione
  • Numero di clienti da raggiungere
  • Dislocazione geografica della clientela
  • Grado di complessità della comunicazione
  • Necessità di feedback /dialogo con la clientela
  • Molteplicità di persone da raggiungere presso ciascun cliente
  • Rumore, modalità d’uso dei mezzi, vita media messaggi
  • Stadio del ciclo di vita dei prodotti/servizi
  • Situazione economica
  • Tempo disponibile
  • Flessibilità dei mezzi
  • Presenza di intermediari / strategia push e pull
  • Costi dei mezzi vs. budget disponibile

Obiettivi del corso:

  • Gestire efficacemente le diverse iniziative di comunicazione della propria azienda;
  • Acquisire un metodo per pianificare e coordinare con successo l'utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione ottimizzando il budget a disposizione.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Gli attori nel mondo della comunicazione;
  • La gestione dei rapporti con le agenzie di comunicazione;
  • La funzione di un piano di comunicazione;
  • La vendita del piano all'interno dell'azienda e i rapporti con le altre funzioni;
  • Facciamo chiarezza sulle terminologie tecniche per evitare confusione;
  • Gli elementi del piano di comunicazione;
  • La definizione degli obiettivi;
  • La gestione del budget di comunicazione;
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti di comunicazione;
  • L'impatto di internet nel mondo della comunicazione aziendale;
  • La scelta degli strumenti di comunicazione più adatti;
  • Gli schemi e i documenti che compongono un piano di comunicazione;
  • La valutazione del ritorno sugli investimenti;
  • Analisi di piani di comunicazione reali;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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