Corso Il piano di comunicazione aziendale

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Corso Il piano di comunicazione aziendale

Il piano di comunicazione definisce le logiche con cui l’impresa comunica con il mercato per fornire informazioni e stimolare la vendita dei propri beni o servizi.

Il target di comunicazione individua i destinatari del messaggio e risponde alla domanda: “A chi devo rivolgermi?”

Alcune delle domande a cui rispondere con un accurato piano di comunicazione aziendale, sono:

  • Perché comunicare? Definire gli obiettivi quali/quantitativi: aumentare la brand awareness, le vendite del 10%, acquisire 50 nominativi di prospect.
  • A chi comunicare? Scegliere, tra i clienti attuali e potenziali individuati, il bersaglio (TARGET)
  • Che cosa comunicare? Definire il posizionamento dell’offerta: quale proposta complessiva di valore comunicare al target di riferimento?
  • Come comunicare? Quali strategie/attività/mezzi/veicoli di comunicazione utilizzare per raggiunge gli obiettivi?
  • Quando comunicare? Pianificare l’azione nel tempo, con la definizione di scadenze precise (TIMING)
  • Quanto comunicare? Valorizzare economicamente le attività di comunicazione (BUDGETING)

In base a quali elementi scegliere il giusto communication mix?

  • Obiettivo della comunicazione
  • Numero di clienti da raggiungere
  • Dislocazione geografica della clientela
  • Grado di complessità della comunicazione
  • Necessità di feedback /dialogo con la clientela
  • Molteplicità di persone da raggiungere presso ciascun cliente
  • Rumore, modalità d’uso dei mezzi, vita media messaggi
  • Stadio del ciclo di vita dei prodotti/servizi
  • Situazione economica
  • Tempo disponibile
  • Flessibilità dei mezzi
  • Presenza di intermediari / strategia push e pull
  • Costi dei mezzi vs. budget disponibile

Obiettivi del corso:

  • Gestire efficacemente le diverse iniziative di comunicazione della propria azienda;
  • Acquisire un metodo per pianificare e coordinare con successo l'utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione ottimizzando il budget a disposizione.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Gli attori nel mondo della comunicazione;
  • La gestione dei rapporti con le agenzie di comunicazione;
  • La funzione di un piano di comunicazione;
  • La vendita del piano all'interno dell'azienda e i rapporti con le altre funzioni;
  • Facciamo chiarezza sulle terminologie tecniche per evitare confusione;
  • Gli elementi del piano di comunicazione;
  • La definizione degli obiettivi;
  • La gestione del budget di comunicazione;
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti di comunicazione;
  • L'impatto di internet nel mondo della comunicazione aziendale;
  • La scelta degli strumenti di comunicazione più adatti;
  • Gli schemi e i documenti che compongono un piano di comunicazione;
  • La valutazione del ritorno sugli investimenti;
  • Analisi di piani di comunicazione reali;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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