Corso Il piano di marketing

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Corso Il piano di marketing

Un piano di marketing affronta tre domande fondamentali dal punto di vista marketing/commerciale:

  • dove siamo ?
  • dove vogliamo andare ?
  • come vogliamo fare per arrivarci ?

Un vantaggio concorrenziale o differenziale deve essere:

  • reale
  • importante per il Cliente
  • specifico. Non è infatti sufficiente dire "siamo i migliori". La domanda è: "Migliori in cosa ? E perché? La genericità si traduce per il Cliente in semplice specchietto per le allodole e non fornisce assolutamente alcun margine differenziale concorrenziale.
  • deve essere da comunicare e promuovere

I principali punti in cui si articola un piano di marketing sono:

  • Premessa generale
  • Dichiarazione Missione aziendale
  • Audit di marketing
  • Scenario di mercato attuale
  • S.w.o.t Analysis (punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce) e Analisi problemi chiave da affrontare
  • Ipotesi alternative (diversi possibili scenari futuri)
  • Obiettivi di marketing
  • Strategie di marketing (approccio generale)
  • Programmi e Piani d'azione (Cosa? Chi? Quando? Quanto costerà? ecc.)
  • Previsioni di conto economico (sintesi risultati economico/finanziari, esigenze di risorse)
  • Controlli (sistemi di controllo)

Obiettivi del corso:

  • comprendere l'articolazione di un piano di marketing strategico ed operativo chiaro ed efficace;
  • migliorare le proprie capacità di pianificazione di una strategia di marketing per la propria azienda.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il processo di pianificazione di marketing;
  • le 4 fasi di un piano di marketing: analisi, pianificazione, azione e controllo;
  • il sistema informativo di marketing;
  • la fotografia della situazione attuale di marketing;
  • l'analisi SWOT e dei problemi;
  • l'analisi del mercato;
  • l'analisi del prodotto / servizio;
  • l'analisi della concorrenza;
  • la determinazione degli obiettivi e delle strategie di marketing;
  • trasformare le informazioni raccolte in un piano d'azione;
  • il piano prodotto / servizio;
  • il piano di comunicazione;
  • la determinazione del prezzo;
  • il piano distributivo;
  • le previsioni di conto economico;
  • i sistemi di controllo;
  • analisi esempi di piani di marketing reali;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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