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Il ruolo del gestore delle risorse non è sicuramente uno dei più semplici, l'importante che come nell'educazione dei figli, quello che viene detto e comunicato alle persone sia supportato dai fatti: i collaboratori devono vedere ogni giorno traccia concreta del lavoro che si sta svolgendo per e con loro.
Lavorare in gruppo viene venduto molte volte come un soluzione a molti problemi in ambito lavorativo. Si immagina il gruppo come un ambito in cui le persone si mettano a collaborare in maniera quasi spontanea e a produrre sinergie una volta compreso che c'è un obiettivo comune.
Se le cose non vanno bene, la tentazione può essere quella di attribuire la responsabilità alle caratteristiche personali dei componenti del gruppo o alla mancanza di buon senso, cosa che rischia di aumentare frustrazione, ansie, tensioni.
Lavorare in gruppo non è qualcosa che avviene "spontaneamente" (altrimenti non si spiegherebbe perché i migliori team coach sono pagati profumatamente), ma richiede disciplina, apprendimento e una lunga pratica sul campo perché coinvolge insieme alla dimensione cognitiva quella emotiva, a un livello molto profondo. Una persona che entra in nuovo gruppo sa che potrà imparare tanto e che ci potranno essere dei vantaggi per tutti, ma dentro di sé può far fatica a rinunciare a qualcosa degli schemi, idee, stili e metodi di lavoro personali acquisiti nel tempo individualmente o in altri gruppi.
Se ha sempre lavorato per lo più individualmente, bisogna che sviluppi una nuova e più ampia disponibilità all'ascolto, al confronto, una nuova tolleranza all'errore, a riconoscere il contributo positivo dell'altro senza la paura di venir sminuiti dal confronto.
Un gruppo di lavoro è un complesso omogeneo di due o più persone che interagiscono per raggiungere un obiettivo comune ottimizzando la performance. Ciò che fa di un insieme di persone un gruppo di lavoro è avere un obiettivo comune condiviso che rappresenta il collante del team.
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