13-14 gen | 15-16 feb | 3-4 mar |
10-11 apr | 18-19 mag | 8-9 giu |
4-5 lug | 2-3 ago | 26-27 set |
12-13 ott | 13-14 nov | 2-3 dic |
Il ruolo del Responsabile della Formazione in azienda è di fondamentale importanza per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze dei dipendenti. Il Responsabile della Formazione è incaricato di identificare i bisogni formativi all'interno dell'organizzazione e di creare programmi di formazione efficaci per affrontare tali esigenze. Questo può comportare l'analisi dei dati, la valutazione delle competenze attuali e l'ascolto dei feedback dei dipendenti e dei responsabili delle varie unità aziendali.
Una volta identificati i bisogni formativi, il Responsabile della Formazione progetta i programmi di formazione, definendo obiettivi di apprendimento chiari e selezionando le modalità di formazione più appropriate. Questo potrebbe includere sessioni di formazione in aula, formazione online, coaching individuale o programmi di mentoring.
Il Responsabile della Formazione si occupa anche della pianificazione logistica e dell'organizzazione delle attività formative. Ciò implica la gestione delle risorse necessarie, come aule, attrezzature e formatori (interni o esterni), nonché la definizione del calendario della formazione.
Il Responsabile della Formazione comunica con i partecipanti, fornisce loro informazioni sul programma di formazione e li supporta durante l'intero processo di apprendimento.
Durante l'esecuzione dei programmi di formazione, il Responsabile della Formazione supervisiona le sessioni formative per garantire che si svolgano senza intoppi e che i partecipanti ottengano il massimo valore dall'esperienza formativa.
Il Responsabile della Formazione si occupa anche della valutazione dell'efficacia dei programmi di formazione. Ciò può avvenire attraverso la raccolta dei feedback dei partecipanti, l'analisi dei risultati di apprendimento e l'osservazione dei cambiamenti nelle competenze e nelle prestazioni dei dipendenti. La valutazione dell'efficacia aiuta a misurare il ritorno sull'investimento nella formazione e consente al Responsabile della Formazione di apportare eventuali miglioramenti o modifiche ai programmi futuri.
Il Responsabile della Formazione è responsabile di mantenere un ambiente di apprendimento continuo all'interno dell'azienda. Ciò implica il monitoraggio delle tendenze nel campo della formazione e dell'apprendimento, l'adozione di nuove metodologie e tecnologie innovative per migliorare l'efficacia della formazione e la promozione di opportunità di sviluppo professionale per i dipendenti.
Modulo 1: Introduzione al ruolo del Responsabile della Formazione
Modulo 2: Analisi dei bisogni formativi
Modulo 3: Progettazione e sviluppo dei programmi di formazione
Modulo 4: Organizzazione ed esecuzione dei programmi di formazione
Modulo 5: Valutazione dell'efficacia della formazione
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti