Incontri di Benchmarking

Corso di formazione

Incontri di Benchmarking

"Se ho visto così lontano è perché sono montato sulle spalle di giganti" - Newton.

"Con benchmark o, più spesso e coerentemente con la voce inglese benchmarking, in economia si intende una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per migliorare" (fonte: Wikipedia).

Il benchmarking è il processo d'identificazione, comprensione e adattamento delle migliori pratiche, proprie o di altre organizzazioni, allo scopo di migliorare la performance. La ricerca quindi dell'eccellenza, la ricerca del meglio in assoluto per cercare di superarlo.

Esistono diverse tipologie di benchmarking:

  • interno all'azienda;
  • esterno:
    - competitivo: tra aziende concorrenti
    - funzionale: su processi simili di aziende che operano in settori differenti
    - globale: su processi differenti di aziende che operano in settori differenti

 

Obiettivi:

  • Ricercare nuove idee / stimoli;
  • Confrontarsi con altre realtà aziendali;
  • Fare Benchmarking: il processo d'identificazione, comprensione e adattamento delle migliori pratiche, proprie e di altre organizzazioni, allo scopo di migliorare la performance.

Programma:

ore 9.00 welcome coffee.

ore 9.15 Apertura lavori e Lavoro individuale: tempo per focalizzare le migliori iniziative della propria azienda riguardanti il tema dell'incontro di Benchmarking.

ore 9.45 Lavori in sottogruppi:

  • ogni membro del gruppo presenta il proprio caso aziendale;
  • il gruppo analizza l'iniziativa (domande / chiarimenti, ecc.)
  • il gruppo decreta la best practice (il caso aziendale più interessante) che verrà presentata in plenaria

ore 11.00 Presentazione in plenaria delle best practice e dibattito di approfondimento con gli altri sottogruppi.

ore 12.30 Banca delle Idee del Benchmarking (= sintesi delle migliori idee / stimoli emersi durante i lavori di Benchmarking. Entro una settimana dalla fine dell'incontro di Benchmarking ogni partecipante riceverà la Banca delle Idee prodotta) e chiusura lavori.

ore 13.00-14.00 Pranzo

Nota:
consigliamo ai partecipanti agli incontri di Benchmarking di portare con se il proprio PC portatile e/o altri documenti / materiali di supporto che possono essere utili per meglio condividere con gli altri partecipanti le idee e le prassi di successo della propria realtà.

Gli incontri di Benchmarking:

  • Benchmarking: Acquisire nuovi Clienti
  • Benchmarking: Attuare iniziative di Comarketing / partnership con altre aziende
  • Benchmarking: Gestire e motivare la forza di vendita
  • Benchmarking: Sviluppare percorsi di formazione aziendale efficaci
  • Benchmarking: Misurare l'efficacia della formazione aziendale
  • Benchmarking: Come utilizzare i social network (Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.) per fare business

Sede:

Milano presso Centro congressi.

Coordinatore degli incontri di Benchmarking:

Gianluca Gambirasio CEO di Olympos Group srl

Numero partecipanti:

  • massimo 25 persone

Quota d'iscrizione agli incontri di Benchmarking:

  • €550+IVA comprensiva di welcome coffee, pranzo e una copia omaggio di uno dei nostri libri.
Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti