"Se ho visto così lontano è perché sono montato sulle spalle di giganti" - Newton.
"Con benchmark o, più spesso e coerentemente con la voce inglese benchmarking, in economia si intende una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per migliorare" (fonte: Wikipedia).
Il benchmarking è il processo d'identificazione, comprensione e adattamento delle migliori pratiche, proprie o di altre organizzazioni, allo scopo di migliorare la performance. La ricerca quindi dell'eccellenza, la ricerca del meglio in assoluto per cercare di superarlo.
Esistono diverse tipologie di benchmarking:
ore 9.00 welcome coffee.
ore 9.15 Apertura lavori e Lavoro individuale: tempo per focalizzare le migliori iniziative della propria azienda riguardanti il tema dell'incontro di Benchmarking.
ore 9.45 Lavori in sottogruppi:
ore 11.00 Presentazione in plenaria delle best practice e dibattito di approfondimento con gli altri sottogruppi.
ore 12.30 Banca delle Idee del Benchmarking (= sintesi delle migliori idee / stimoli emersi durante i lavori di Benchmarking. Entro una settimana dalla fine dell'incontro di Benchmarking ogni partecipante riceverà la Banca delle Idee prodotta) e chiusura lavori.
ore 13.00-14.00 Pranzo
Nota:
consigliamo ai partecipanti agli incontri di Benchmarking di portare con se il proprio PC portatile e/o altri documenti / materiali di supporto che possono essere utili per meglio condividere con gli altri partecipanti le idee e le prassi di successo della propria realtà.
Gianluca Gambirasio CEO di Olympos Group srl
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti