Il knowledge management è la chiave per l’innovazione continua basata sulla valorizzazione del sapere. E' ciò che determina il benessere di individui, imprese e nazioni.
Il principale fattore per la creazione di valore aggiunto e il strumento per battere la concorrenza in mercati ipercompetitivi in cui occorre un'attenta gestione e sviluppo delle conoscenze tangibili e intangibili.
Prerequisito: promuovere una cultura della comunicazione e della condivisione del sapere all’interno dell’azienda.
Aumentare la conoscenza delle persone anziché il loro numero, investire nello sviluppo delle risorse umane.
Il successo economico e lavorativo dipende soprattutto dalla capacità di comunicare. Negli anni settanta si comincia a notare che i migliori professionisti nella vendita e i migliori leader si differenziano da quelli “nella media” per la loro capacità di comunicazione ed empatia. Oggi queste capacità sono richieste a tutti i livelli dell’organizzazione.
Studi statistici hanno evidenziato che le persone che raggiungono i maggiori successi non sono necessariamente quel-le che erano considerate “intelligenti” a scuola, ma quelle che hanno sviluppato in alto grado l’intelligenza emotiva e sociale. (Daniel Goleman)
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