Corso Knowledge management

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Corso di formazione 2024: online o in presenza


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Corso di formazione aziendale online

 

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Corso Knowledge management

Il knowledge management è la chiave per l’innovazione continua basata sulla valorizzazione del sapere. E' ciò che determina il benessere di individui, imprese e nazioni.

Il principale fattore per la creazione di valore aggiunto e il strumento per battere la concorrenza in mercati ipercompetitivi in cui occorre un'attenta gestione e sviluppo delle conoscenze tangibili e intangibili.

Prerequisito: promuovere una cultura della comunicazione e della condivisione del sapere all’interno dell’azienda.

Aumentare la conoscenza delle persone anziché il loro numero, investire nello sviluppo delle risorse umane.

Il successo economico e lavorativo dipende soprattutto dalla capacità di comunicare. Negli anni settanta si comincia a notare che i migliori professionisti nella vendita e i migliori leader si differenziano da quelli “nella media” per la loro capacità di comunicazione ed empatia. Oggi queste capacità sono richieste a tutti i livelli dell’organizzazione.

Studi statistici hanno evidenziato che le persone che raggiungono i maggiori successi non sono necessariamente quel-le che erano considerate “intelligenti” a scuola, ma quelle che hanno sviluppato in alto grado l’intelligenza emotiva e sociale. (Daniel Goleman)

Obiettivi del corso:

  • sfruttare una razionale gestione delle conoscenze aziendali per migliorare i risultati economici;
  • evitare la dispersione o la confusione nello sfruttamento delle conoscenze sviluppate nel corso degli anni.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • che cos'è il knowledge management?
  • la conoscenza come asset aziendale strategico per acquisire un vantaggio competitivo;
  • come gestire efficientemente ed efficacemente le conoscenze;
  • come superare le resistenze e i timori alla condivisione delle informazioni;
  • identificare e valutare le aree di conoscenza strategiche per l'azienda;
  • pianificare il sistema per condividere le conoscenze all'interno del sistema azienda;
  • il supporto della tecnologia per la realizzazione di un progetto di knowledge management;
  • come verificare il ritorno sull'investimento effettuato;
  • analisi di casi di studio;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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