Corso comunicazione online

Corso di formazione

Corso Comunicazione online

In pochi decenni il mondo della comunicazione è stato completamente stravolto. Paradigmi, strategie e strumenti che prima erano indispensabili, oggi non sono più utilizzabili.

I cambiamenti sono così rapidi e veloci che anche la comunicazione aziendale deve continuamene essere aggiornata al fine di raggiungere gli obiettivi di comunicazione.

 

Obiettivi del corso:

  • Aumentare il numero di accessi giornalieri al sito e la durata della navigazione;
  • Promuovere l'immagine aziendale attraverso la comunicazione on line per ridurne i costi rispetto ai mezzi tradizionali di comunicazione.

 

Programma del corso:

  • Autodiagnosi dei punti di forza e delle aree di miglioramento del proprio sito web: strumenti e criteri per valutare l’usabilità, l’efficacia comunicativa e la capacità di generare contatti o vendite. Come analizzare homepage, contenuti, call to action e fluidità di navigazione.
  • La psicologia dei comportamenti degli utenti internet: come gli utenti leggono, si orientano e prendono decisioni online. Principi di neuromarketing e user experience per capire cosa funziona e cosa no.
  • I principi guida della comunicazione online: chiarezza, sintesi, coerenza, interattività e orientamento all’utente. Comunicare sul web significa guidare l’utente in modo semplice verso un’azione.
  • La scelta dei contenuti e lo schema del sito per aumentare l'interesse del visitatore: progettare architettura e contenuti in base agli obiettivi strategici. Testi, immagini, video, testimonianze: come catturare l’attenzione e mantenerla.
  • La definizione del profilo degli utenti: costruire le personas dei visitatori target per adattare tono, linguaggio e proposta di valore. L’analisi del Cliente ideale è il primo passo per una comunicazione mirata.
  • L'analisi delle statistiche di accesso al sito per individuare un piano di miglioramento per il sito: uso degli strumenti di web analytics (Google Analytics, Search Console…) per comprendere il comportamento degli utenti, le pagine più visitate, i tassi di conversione e le eventuali criticità.
  • La scelta del dominio: criteri per un dominio efficace, coerente con il brand e facile da ricordare. L’importanza del nome nella percezione e nella trovabilità online.
  • I comunicati stampa e le newsletter: come scrivere e strutturare contenuti professionali, coinvolgenti e coerenti con l’identità aziendale. Frequenza, linguaggio, oggetto e struttura: ogni dettaglio conta.
  • Le mailing list: costruzione, segmentazione e gestione di elenchi di contatti per comunicazioni mirate ed efficaci. Normativa GDPR e strategie per evitare spam e disiscrizioni.
  • La comunicazione tradizionale a supporto della visibilità del sito: come integrare strumenti offline (biglietti da visita, brochure, eventi, pubblicità classica) per generare traffico verso il sito web.
  • Il posizionamento sui motori di ricerca: tecniche e segreti: principi base della SEO on-page e off-page, scelta delle parole chiave, struttura del sito, link building, contenuti rilevanti e tecniche white hat.
  • La pubblicità online: banner, sponsorship, interstitial, bottone, minisiti, advertorial, …: panoramica delle principali forme di promozione digitale, con indicazioni su quando usarle, come valutarne l’efficacia e come integrarle nella strategia web complessiva.
  • Analisi casi di successo sul web: studio di esempi reali di siti che hanno ottenuto risultati eccellenti in termini di visibilità, conversioni e reputazione. Lezioni da imparare, errori da evitare, strategie da replicare.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

La comunicazione online: parla al tuo pubblico con il linguaggio giusto

Scopri come comunicare in modo efficace nel mondo digitale, scegliendo linguaggi, toni e strumenti adatti al tuo pubblico.

In questo corso imparerai a creare messaggi chiari, coinvolgenti e coerenti con il tuo brand, sfruttando al meglio canali come email, social media, siti web e piattaforme di messaggistica.

Un percorso pratico pensato per chi vuole farsi ascoltare davvero online, costruendo relazioni solide e durature con i propri Clienti.

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Ti aiuteremo a rendere la tua comunicazione digitale uno strumento efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.

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Informazioni | Preventivo

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