Corso La comunicazione scritta in azienda
“Uno scrittore è tanto più efficace quanto è più diretto e spoglio possibile. Non deve girare intorno ai fatti né raccontarli due volte”. Carlo Cassola
“La tensione e la chiarezza dello scritto sono proporzionali alla disciplina con la quale lo scrittore ha organizzato il suo materiale, disponendolo nella materia più idonea a raggiungere l’effetto desiderato”. Alberto Moravia
- La scrittura è fondamentalmente una rappresentazione di se stessi.
- Scrivere significa mettersi in comunicazione con l'assente.
Tipologie di comunicazione scritta in azienda:
- Email
- Pagine web
- Lettere – circolari/informative ai dipendenti/ fornitori/ clienti/alle Istituzioni e alle Pubbliche Amministrazioni
- Report
- Rapporto documentale
- Verbali – di assemblee/riunioni/collegi sindacali
- Comunicati stampa
- Articoli e recensioni per l’house organ e/o newsletter aziendali
I due principali elementi della comunicazione scritta in azienda:
- Lo scritto corrisponde ai contenuti, alle frasi, alle espressioni.
- La grafica corrisponde all’impaginazione, all’utilizzo di schemi, tabelle, grafici, immagini, simboli, clip art
Alcuni classici Warning nella comunicazione scritta in azienda:
- “Si dice”
- “E’ d’uopo”, “allorquando”
- “Sembra evidente”, “appare chiaro che”
- “Beh, ops, ah!, uhm…, slurp, mmmhh, uahoo!”
- “Non possiamo non evidenziare”
- “Assai”, “ostrega!”, “accidenti!”
- “Prima di subito”
- “la sincera verità è che…”
- “Un doloroso dolore”, “Una luce luminosa”
- “Non ce ne può interessare di meno”
- “Attimino” – “pochettino” – “verbalino”
- “Non è che forse sarebbe meglio…”
- “S.D.D.G.”
- “E’ ragionevole pensare che, mutatis mutandis, l’accordo potrà estrinsecarsi attraverso una negoziazione generativa e non ripartitiva”
- “Mi pregio inviarle subitaneamente…”
- “Illustrissimo Cavaliere…”
- Ma, Però – posti all’inizio della frase
- “C’è ben di peggio…”
Obiettivi del corso:
- Fornire i criteri di base che rendano il proprio scritto ben strutturato ed efficace;
- Far acquisire alcuni strumenti capaci di focalizzare l’attenzione del proprio lettore, valorizzando il contenuto ed eliminando la possibilità
di fraintendimenti;
- Sviluppare la capacità di creare testi brevi (tra cui le e-mail) semplici, chiari ed incisivi;
- Comunicare professionalità attraverso un elaborato scritto;
- Progettare un testo con una logica coerente e funzionale alla strategia comunicativa;
- Comporre un testo che può essere letto a diversi livelli di profondità da lettori con caratteristiche diverse;
- Delineare le aree di miglioramento della propria capacità comunicativa e dell’attività di comunicazione scritta fino ad oggi condotta;
- Comprendere i criteri organizzativi, elaborativi e di stile che regolano il valore di una comunicazione scritta in azienda.
- Redigere testi di comunicazione aziendale in linea con i requisiti di efficacia assertiva e di facile fruizione da parte del destinatario
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Saper scrivere in azienda: una competenza da rafforzare e sviluppare
- Le diverse tipologie di scritti in azienda e le loro caratteristiche;
- I criteri di leggibilità: semplicità, precisione, chiarezza, completezza e concisione
- La raccolta di dati ed informazioni per la preparazione dei documenti
- Rispondere a reclami, richieste di informazioni, comunicare prescrizioni e solleciti
- Relazionarsi attraverso lo scritto: scrivere in modo assertivo.
- Criteri di efficacia per scrivere e-mail di lavoro.
- Esempi pratici di comunicazione scritta efficace in azienda: e-mail, lettere per inviti ad eventi, report, verbali, documenti commerciali, presentazioni in power point, post e commenti per i social network.
- Mettiamoci nei panni del destinatario dello scritto: la psicologia e il comportamento del lettore;
- La comunicazione interpersonale nell’attività di relazione umana: elementi di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
- Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
- Il sistema delle comunicazioni aziendali e il ruolo della scrittura;
- La lettura di uno scritto a video e su carta: analogie e differenze;
- Problemi di relazione e problemi di mail in azienda: la mail risolve o complica i rapporti tra colleghi?
- Scrivere messaggi di posta elettronica;
- La scrittura social e la gestione di gruppi su WhatsApp.
- Scegliere il mezzo più adatto per massimizzare l'efficacia della comunicazione;
- Le strutture e le regole della comunicazione scritta;
- Cinque passi + uno per scrivere bene, anche velocemente: informarsi, focalizzare, scrivere, correggere, riscrivere e… pensare prima di inviare!
- Elementi di galateo della comunicazione scritta
- Scrivere per farsi leggere: criteri di efficacia
- La definizione dello scopo
- La strutturazione dei contenuti: dalla mappa mentale alla scaletta
- Le scelte di stile
-
Struttura dei testi brevi
-
Concisione e comprensione
-
Stili e linguaggio orientati al destinatario
-
Fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio
- Check list di verifica
- Il linguaggio persuasivo;
- i killer linguistici e le regole del linguaggio che supportano la creazione e lo sviluppo di una dinamica positiva con il proprio interlocutore.
- Le regole di comunicazione cooperativa.
- La revisione e il controllo di un testo;
- Analisi e commento di numerosi scritti;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Durante il corso di formazione sperimenterete:
- esercizio "Ciò che ho scritto è ciò che l'altro ha capito"
- esercizio "La sintesi"
- esercizio "Le espressioni da evitare"
- esercitazione "Correggere comunicazioni scritte poco efficaci"
- esercitazione "Scrivere e-mail efficaci"
- analisi casi di studio di comunicazioni scritte aziendali positive e negative
- ...
La comunicazione scritta in azienda: migliora la qualità della comunicazione interna ed esterna
Offri al tuo team un corso mirato per migliorare la capacità di redigere testi aziendali chiari, professionali e assertivi. La comunicazione scritta è essenziale per garantire che le informazioni vengano trasmesse in modo preciso e coerente, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Il nostro corso fornirà gli strumenti necessari per scrivere email, report, documenti e comunicazioni aziendali che rispecchiano al meglio il tono e la professionalità dell’azienda, migliorando la comprensione e la produttività.
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