Corso La gestione dell'aggressivita'

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Corso La gestione dell'aggressività

Il comportamento aggressivo (eccessivamente competitivo): tendenza a contestare sistematicamente, ad essere ostile a quanto viene richiesto dagli altri, ad essere autoritario e spesso intollerante, a prevaricare sugli altri, a svalorizzarli utilizzando ironia o sarcasmo. Detto comportamento può derivare da un eccessivo uso della competizione o da un distorto intendimento della stessa.

L’aggressivo: aggredisce l’interlocutore con un atteggiamento provocatorio, alzando il tono di voce arrivando anche ad insultarlo.

Una persona aggressiva:

  • E’ attenta solo a se stessa
  • Prevarica gli altri
  • Utilizza metodi coercitivi
  • Il fine giustifica i mezzi
  • Viola i diritti altrui per trarne vantaggio
  • Raggiunge i suoi obiettivi a spese di altri
  • E’ belligerante e sulla difensiva, umilia e disprezza gli altri
  • E’ esplosiva, imprevedibilmente ostile e irata
  • Si intromette nelle scelte altrui
  • Impone senza diritto
  • Generalizza
  • Personalizza
  • Non fornisce spiegazioni razionali - interpreta
  • Pretende
  • Manipola
  • Giudica, valuta
  • Scarica le proprie responsabilità
  • “ Produttore di problemi ”
  • Replica, inquisisce

Alcune tecniche per gestire l'aggressività:

  • Lasciarlo sfogare
  • Non mostrarsi in difficoltà
  • Tecnica del DESC: Descrivere fatti e dati oggettivi, Esprimere opinione personale, Soluzioni, Concludere positivamente
  • Agire e non reagire
  • Proporre soluzioni
  • Trasferirlo nel futuro
  • Evitare di porsi in una posizione conflittuale e/o di contrasto
  • Mostrare di comprendere la sua situazione facendosi carico del problema
  • “Disco incantato”: rimanere fermi sulle proprie posizioni
  • (se insiste) Messaggio di assertività: es. “Non sono qui per farmi insultare ma per aiutarla nel trovare una soluzione. Se prosegue in questo modo forse è meglio riparlarne quando si sarà calmato.”

Obiettivi del corso:

  • gestire al meglio interlocutori interni od esterni all'azienda che hanno un approccio aggressivo nei nostri confronti;
  • mantenere la calma ed agire proattivamente in tutte le situazioni di possibile conflitto.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • le situazioni più ricorrenti di aggressività che ci troviamo a gestire in azienda
  • gli interlocutori interni aggressivi: capo, collega e/o collaboratore;
  • gli interlocutori esterni aggressivi: Cliente, utente, visitatore, fornitore,...";
  • le motivazioni alla base dei soggetti aggressivi;
  • agire e non reagire nei confronti dell'interlocutore aggressività;
  • le diverse tecniche per gestire e contenere l'aggressività;
  • mantenere la calma e l'autocontrollo in ogni situazione;
  • la gestione dei casi limite;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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