Corso gestione dell'aggressivita'

Corso di formazione

Corso Gestione dell'aggressività

Il comportamento aggressivo (eccessivamente competitivo): tendenza a contestare sistematicamente, ad essere ostile a quanto viene richiesto dagli altri, ad essere autoritario e spesso intollerante, a prevaricare sugli altri, a svalorizzarli utilizzando ironia o sarcasmo. Detto comportamento può derivare da un eccessivo uso della competizione o da un distorto intendimento della stessa.

L’aggressivo: aggredisce l’interlocutore con un atteggiamento provocatorio, alzando il tono di voce arrivando anche ad insultarlo.

Una persona aggressiva:

  • E’ attenta solo a se stessa
  • Prevarica gli altri
  • Utilizza metodi coercitivi
  • Il fine giustifica i mezzi
  • Viola i diritti altrui per trarne vantaggio
  • Raggiunge i suoi obiettivi a spese di altri
  • E’ belligerante e sulla difensiva, umilia e disprezza gli altri
  • E’ esplosiva, imprevedibilmente ostile e irata
  • Si intromette nelle scelte altrui
  • Impone senza diritto
  • Generalizza
  • Personalizza
  • Non fornisce spiegazioni razionali - interpreta
  • Pretende
  • Manipola
  • Giudica, valuta
  • Scarica le proprie responsabilità
  • “ Produttore di problemi ”
  • Replica, inquisisce

Alcune tecniche per gestire l'aggressività:

  • Lasciarlo sfogare
  • Non mostrarsi in difficoltà
  • Tecnica del DESC: Descrivere fatti e dati oggettivi, Esprimere opinione personale, Soluzioni, Concludere positivamente
  • Agire e non reagire
  • Proporre soluzioni
  • Trasferirlo nel futuro
  • Evitare di porsi in una posizione conflittuale e/o di contrasto
  • Mostrare di comprendere la sua situazione facendosi carico del problema
  • “Disco incantato”: rimanere fermi sulle proprie posizioni
  • (se insiste) Messaggio di assertività: es. “Non sono qui per farmi insultare ma per aiutarla nel trovare una soluzione. Se prosegue in questo modo forse è meglio riparlarne quando si sarà calmato.”

 

Obiettivi del corso:

  • gestire al meglio interlocutori interni od esterni all'azienda che hanno un approccio aggressivo nei nostri confronti;
  • mantenere la calma ed agire proattivamente in tutte le situazioni di possibile conflitto.

 

Programma del corso:

  • Le situazioni più ricorrenti di aggressività che ci troviamo a gestire in azienda: analisi dei contesti più frequenti in cui emergono comportamenti aggressivi, verbali o non verbali, e come questi influiscono sul clima lavorativo e sull’efficacia operativa.
  • Gli interlocutori interni aggressivi: capo, collega e/o collaboratore: come riconoscere e affrontare dinamiche di tensione e aggressività all’interno del team, sapendo distinguere tra aggressività episodica e atteggiamenti sistematici.
  • Gli interlocutori esterni aggressivi: Cliente, utente, visitatore, fornitore: strategie per gestire situazioni conflittuali con interlocutori esterni senza compromettere la relazione professionale e la qualità del servizio.
  • Le motivazioni alla base dei soggetti aggressivi: comprendere cosa c’è “dietro” un comportamento aggressivo: frustrazione, paura, bisogno di controllo, carenza comunicativa o incapacità di gestire le emozioni.
  • Agire e non reagire nei confronti dell’interlocutore aggressivo: imparare a mantenere la lucidità, evitare di cadere nella provocazione e scegliere consapevolmente il comportamento più efficace.
  • Le diverse tecniche per gestire e contenere l’aggressività: strumenti pratici come l’ascolto attivo, la riformulazione, l’affermazione dei confini, la tecnica del disco rotto, la comunicazione assertiva.
  • Mantenere la calma e l’autocontrollo in ogni situazione: esercizi e tecniche di respirazione, centratura mentale e gestione delle emozioni per non farsi trascinare dalla tensione del momento.
  • La gestione dei casi limite: come riconoscere e affrontare situazioni in cui il livello di aggressività diventa estremo o pericoloso, definendo limiti chiari e coinvolgendo le risorse adeguate (HR, sicurezza, supporto legale).
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

La gestione dell'aggressività: affrontare con professionalità situazioni di tensione con interlocutori esterni

Offri al tuo team un corso pratico per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare e gestire situazioni di aggressività e tensione da parte di interlocutori esterni, come Clienti, fornitori o utenti. In molti ruoli aziendali è fondamentale saper mantenere la calma, gestire le emozioni e rispondere in modo assertivo e professionale anche in contesti difficili.

Il corso fornisce tecniche e strumenti per riconoscere i segnali di aggressività, disinnescare i conflitti sul nascere e gestire la comunicazione in modo efficace, tutelando sia l’immagine aziendale sia il benessere del personale coinvolto.

Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato!

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Informazioni | Preventivo

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