Corso La ricerca e la selezione del personale

Corso di formazione

Corso La ricerca e la selezione del personale

Prima di giungere ad una selezione è necessario fare:

  • L’analisi e la verifica della reale necessità. Stimare quali sono le esigenze e le prospettive di sviluppo commerciale della propria agenzia e della clientela, per definire quali compiti o clienti intende assegnare alla nuova persona
  • Definire l’effettivo bisogno quantitativo e qualitativo delle persone da assumere
  • Verificare la disponibilità tra le risorse interne

Analisi della posizione del lavoro e del profilo professionale:

  • Mansionario / Job-description relativo alla figura professionale che si deve selezionare. (Che caratteristiche deve avere per la propria clientela?)
  • Conoscenza basilare del lavoro che il candidato prescelto dovrà svolgere
  • Conoscere i rapporti gerarchici in ogni direzione che dovrà mantenere chi assume la posizione
  • Conoscere il grado di autonomia, responsabilità, discrezionalità e flessibilità che caratterizzano la figura professionale

Posizione del lavoro: La descrizione del lavoro e dei relativi profili professionali costituisce quella che si può chiamare la base di di un sistema di gestione delle Risorse Umane

Conoscenze: sono le competenze di una persona, in pratica cosa la persona “sa fare”:

  • Utilizzo del computer
  • Conosce le tecniche di vendita
  • Conosce il settore e/o il prodotto

Capacità:

  • Le capacità sono le qualità dell’individuo come persona, sono più collegabili al carattere che alle esperienze. Si possono dividere in tre categorie:
    - Relazionali
    - Gestionali
    - Primarie

 

Obiettivi del corso:

  • individuare e selezionare i candidati in linea con il profilo ricercato;
  • utilizzare gli strumenti e le tecniche più adatte per valutare correttamente le potenzialità e le motivazioni del candidato.

 

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il ruolo del selezionatore;
  • pianificare il processo di ricerca e di selezione del personale;
  • la definizione del profilo del candidato;
  • le fonti di reclutamento;
  • la ricerca attiva di nominativi;
  • l'utilizzo di Linkedin nella ricerca del personale;
  • come scrivere un'inserzione;
  • gli strumenti di selezione: test, simulazioni, interviste, questionari,...
  • l'analisi a tavolino dei curriculum vitae;
  • la gestione del colloquio individuale;
  • la preparazione delle domande da utilizzare;
  • la psicologia ed i comportamenti di difesa del candidato;
  • la gestione di un assessment;
  • la chiusura del colloquio;
  • la valutazione finale del candidato;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

La ricerca e la selezione del personale: strategie per attrarre e scegliere i talenti giusti

Trovare le persone giuste è uno degli elementi chiave per far crescere un’organizzazione. Questo corso accompagna il tuo team HR attraverso le fasi più importanti del processo di ricerca e selezione, dalla stesura di annunci efficaci alla valutazione approfondita dei candidati.

I partecipanti apprenderanno tecniche pratiche per individuare i profili più in linea con la cultura e gli obiettivi aziendali, valorizzando ogni fase del percorso selettivo: definizione del fabbisogno, canali di reclutamento, colloqui, strumenti di valutazione e decisione finale.

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come personalizzare il corso in base alle esigenze della tua azienda. Selezionare bene oggi significa costruire il successo di domani.

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