Corso La ricerca e la selezione del personale
Prima di giungere ad una selezione è necessario fare:
- L’analisi e la verifica della reale necessità. Stimare quali sono le esigenze e le prospettive di sviluppo commerciale della propria agenzia e della clientela, per definire quali compiti o clienti intende assegnare alla nuova persona
- Definire l’effettivo bisogno quantitativo e qualitativo delle persone da assumere
- Verificare la disponibilità tra le risorse interne
Analisi della posizione del lavoro e del profilo professionale:
- Mansionario / Job-description relativo alla figura professionale che si deve selezionare. (Che caratteristiche deve avere per la propria clientela?)
- Conoscenza basilare del lavoro che il candidato prescelto dovrà svolgere
- Conoscere i rapporti gerarchici in ogni direzione che dovrà mantenere chi assume la posizione
- Conoscere il grado di autonomia, responsabilità, discrezionalità e flessibilità che caratterizzano la figura professionale
Posizione del lavoro: La descrizione del lavoro e dei relativi profili professionali costituisce quella che si può chiamare la base di di un sistema di gestione delle Risorse Umane
Conoscenze: sono le competenze di una persona, in pratica cosa la persona “sa fare”:
- Conosce le tecniche di vendita
- Conosce il settore e/o il prodotto
Capacità:
- Le capacità sono le qualità dell’individuo come persona, sono più collegabili al carattere che alle esperienze. Si possono dividere in tre categorie:
- Relazionali
- Gestionali
- Primarie
Obiettivi del corso:
- individuare e selezionare i candidati in linea con il profilo ricercato;
- utilizzare gli strumenti e le tecniche più adatte per valutare correttamente le potenzialità e le motivazioni del candidato.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- il ruolo del selezionatore;
- pianificare il processo di ricerca e di selezione del personale;
- la definizione del profilo del candidato;
- le fonti di reclutamento;
- la ricerca attiva di nominativi;
- l'utilizzo di Linkedin nella ricerca del personale;
- come scrivere un'inserzione;
- gli strumenti di selezione: test, simulazioni, interviste, questionari,...
- l'analisi a tavolino dei curriculum vitae;
- la gestione del colloquio individuale;
- la preparazione delle domande da utilizzare;
- la psicologia ed i comportamenti di difesa del candidato;
- la gestione di un assessment;
- la chiusura del colloquio;
- la valutazione finale del candidato;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
La ricerca e la selezione del personale: strategie per attrarre e scegliere i talenti giusti
Trovare le persone giuste è uno degli elementi chiave per far crescere un’organizzazione. Questo corso accompagna il tuo team HR attraverso le fasi più importanti del processo di ricerca e selezione, dalla stesura di annunci efficaci alla valutazione approfondita dei candidati.
I partecipanti apprenderanno tecniche pratiche per individuare i profili più in linea con la cultura e gli obiettivi aziendali, valorizzando ogni fase del percorso selettivo: definizione del fabbisogno, canali di reclutamento, colloqui, strumenti di valutazione e decisione finale.
Contattaci per maggiori informazioni e scopri come personalizzare il corso in base alle esigenze della tua azienda. Selezionare bene oggi significa costruire il successo di domani.
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