Una bella affermazione che un partecipante ad un corso Olympos fece molti anni fa è "Io uso il budget, non mi faccio usare dal budget!". Parole che condividiamo al 100% in quanto la funzione principale di un budget è appunto quella di dare alla forza commerciale preziose indicazioni utili per chiarire al meglio su quali mercati, prodotti, segmenti, Clienti e/o altro focalizzare le proprie azioni e il proprio tempo.
Un budget non deve però rappresentare un freno all'espansione e allo sviluppo dell'attività commerciale ma anzi deve essere un acceleratore. Classico errore che molti venditori e aziende commettono è quello di anteporre il budget alle esigenze e alle aspettative del Cliente. Il rischio è quello di non proporre i prodotti e le soluzione migliori per soddisfare il Cliente ma quelle che si hanno a budget.
Una miopia di breve periodo che l'azienda rischia di pagare a caro prezzo nel lungo periodo.
Il modo migliore per fare budget ambiziosi è sicuramente quello di trasformare, nel corso del tempo, semplici Clienti (= persone che acquistano i prodotti e i servizi dell'azienda) in veri e propri Fan della nostra azienda!
Il budget svolge oltre alla preziosa funzione di chiarire obiettivi e direzione dell'azienda, anche quella di rappresentare la telemetria del funzionamento aziendale. Pensate ad esempio al mondo della formula 1 o a quello della moto GP, se non ci fossero i numeri, i dati, ecc. come sarebbe impossibile spingere il motore aziendale e la squadra verso performance di eccellenza!
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