Corso Lavorare con i budget

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


10-11 gen 13-14 feb 26-27 mar
9-10 apr 15-16 mag 11-12 giu
23-24 lug 6-7 ago 24-25 set
8-9 ott 20-21 nov 5-6 dic

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>

 

 

Corso Lavorare con i budget

Una bella affermazione che un partecipante ad un corso Olympos fece molti anni fa è "Io uso il budget, non mi faccio usare dal budget!". Parole che condividiamo al 100% in quanto la funzione principale di un budget è appunto quella di dare alla forza commerciale preziose indicazioni utili per chiarire al meglio su quali mercati, prodotti, segmenti, Clienti e/o altro focalizzare le proprie azioni e il proprio tempo.

Un budget non deve però rappresentare un freno all'espansione e allo sviluppo dell'attività commerciale ma anzi deve essere un acceleratore. Classico errore che molti venditori e aziende commettono è quello di anteporre il budget alle esigenze e alle aspettative del Cliente. Il rischio è quello di non proporre i prodotti e le soluzione migliori per soddisfare il Cliente ma quelle che si hanno a budget.

Una miopia di breve periodo che l'azienda rischia di pagare a caro prezzo nel lungo periodo.

Il modo migliore per fare budget ambiziosi è sicuramente quello di trasformare, nel corso del tempo, semplici Clienti (= persone che acquistano i prodotti e i servizi dell'azienda) in veri e propri Fan della nostra azienda!

Il budget svolge oltre alla preziosa funzione di chiarire obiettivi e direzione dell'azienda, anche quella di rappresentare la telemetria del funzionamento aziendale. Pensate ad esempio al mondo della formula 1 o a quello della moto GP, se non ci fossero i numeri, i dati, ecc. come sarebbe impossibile spingere il motore aziendale e la squadra verso performance di eccellenza!

Obiettivi del corso:

  • Acquisire le conoscenze per lavorare con dimestichezza alla realizzazione e revisione dei budget in ambito marketing e commerciale;
  • Padroneggiare le tecniche per analizzare gli scostamenti rispetto alle previsioni e prendere le opportune decisioni di intervento.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi del controllo budgetario: definizione di Budget e creazione della procedura del Budget;
  • La definizione dei budget: metodo top-down e metodo bottom-up;
  • Le modifiche periodiche al budget;
  • Analisi del consolidato e del potenziale per la definizione dei targets;
  • Stesura del budget aziendale attraverso i budget settoriali;
  • Le diverse tipologie di budget: strategico / operativo, flessibile / rigido, economico / finanziario;
  • Le linee guida del controllo budgetario;
  • Le milestones per la definizione delle tempistiche di raggiungimento degli obiettivi;
  • L'analisi e l'interpretazione degli scostamenti;
  • Le azioni correttive: azioni per la correzione delle divergenze dei risultati rispetto a quelli di budget;
  • Analisi casi;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti