Corso le emozioni pericolose

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Corso Le emozioni pericolose

Situazioni complesse, conflitti, accumulo di stress scatenano emozioni “scomode” e possono portarci a comportamenti automatici non funzionali ai nostri veri obiettivi ne’ al nostro benessere. Proprio nei momenti di maggiore intensità emozionale e’ importante allenarsi a mantenere la lucidità e restare in contatto con i nostri valori per agire in modo efficace. L'intellgenza emotiva è un fattore fondamentale da sviluppare e da coltivare per poter intrattenere relezioni positive con chi ci circonda. Questo corso si rivolge a tutti coloro che all’interno di aziende ed organizzazioni abbiano l’esigenza di comprendere in maniera più approfondita i propri interlocutori.

Obiettivi del corso:

  • riconoscere le proprie emozioni e quelle degli interlocutori durante i momenti ad “elevata posta in gioco”;
  • farsi ascoltare e per sostenere i propri obiettivi mantenendo allo stesso tempo relazioni costruttive;
  • mettere in atto comportamenti efficaci invece che reagire in modo automatico e ripetitivo;
  • vivere stati-risorsa e moderare lo stress, a vantaggio del proprio benessere e di quello dell’organizzazione.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi fondamentali
    • I presupposti scientifici
    • Alfabetizzazione emotiva: dare un nome a stati, categorie e scale
    • Distinzione fra: emozioni, stati d’animo, tratti della personalità, disturbi della personalità
    • Utilizzo pratico ed applicazione del percorso di intelligenza emotiva in 4 fasi
    • Esercitazione con le «carte delle emozioni» e radicamento di consapevolezza emotiva
  • Conoscere e comprendere le emozioni
    • Cosa succede. Perché, proprio nelle situazioni più delicate, ci dimentichiamo tutte le tecniche di comunicazione e problem solving?
    • I fattori scatenanti (trigger), il sequestro emotivo e il periodo refrattario
    • Scegliere nonostante le nostre “re-azioni automatiche”: come uscire dal sequestro emotivo e gestire conflitti e situazioni difficili
    • Riconoscere l’emotività’ propria e dell’interlocutore:
    • Le microespressioni e i segnali emotivi
    • Lettura ed analisi delle micro espressioni facciali (video, testing e training)
    • Esercitazioni allo specchio e feedback in triadi.
  • Allenare la consapevolezza e la gestione emotiva
    • Lavorare sui trigger emozionali
    • Ristrutturare le “storie personali”: l’elaborazione dei copioni
    • Mindfullness e attentiveness: allenare la presenza mentale
    • Navigare le emozioni: il “cosa” e il “come”
    • Esercitazione sulle strategie di copying
    • Il ciclo di qualità nella gestione dello stress
    • Costruire e ancorare stati potenzianti
    • La Leadership emozionale “risonante” (modello McKee-Boyatzis).
  • Sviluppare empatia e rapport
    • Significato e presupposti: come si costruiscono
    • Identificare il proprio stile empatico e relazionale.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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