Corso Leadership situazionale
La leadership situazionale è un modello di leadership sviluppato da Hersey e Blanchard che suggerisce che lo stile di leadership è una combinazione tra:
- il comportamento orientato alla relazione;
- il comportamento diretto al compito.
Il leader di successo adatta il suo stile alla situazione definita dal livello di sviluppo del collaboratore rispetto al particolare compito.
Questo vuole dire che non è possibile applicare gli stessi stili di leadership indifferentemente con tutti ma che, come leader, devo scegliere in base alla situazione ed al grado di sviluppo del collaboratore rispetto a quel particolare compito.
Gli stili di gestione nella leadership situazionale:
- Dirigere: il leader definisce il ruolo del collaboratore. La risoluzione dei problemi e la presa di decisioni sono attività esclusivamente manageriali. Le soluzioni e le decisioni vengono solo comunicate.
- Guida: il leader fornisce la direzione, conduce con le proprie idee, ma ascolta il collaboratore. La comunicazione è soprattutto a due vie. Il manager mantiene il controllo sulle decisioni.
- Sostegno: le decisioni quotidiane e la risoluzione dei problemi diventano di competenza del collaboratore. Il Manager fornisce riconoscimenti, ascolta e si comporta come un facilitatore. I collaboratori hanno le necessarie capacità e conoscenze per il compito assegnato.
- Delega: il manager discute i problemi con il collaboratore (o i collaboratori) per arrivare ad un accordo sulla definizione del problema. La presa di decisioni è totalmente delegata al collaboratore. I collaboratori hanno le competenze e la sicurezza che serve nel prendere la responsabilità del loro agire.
Obiettivi del corso:
- come utilizzare con efficacia il modello della leadership situazionale;
- adattare il proprio stile di leadeship in funzione delle caratteristiche di ogni singolo collaboratore.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- il modello della Leadership situazionale: un metodo chiaro ed efficace nella gestione e motivazione dei collaboratori;
- riconoscere il proprio stile di leadership;
- capacità e volontà dei collaboratori;
- il livello di maturità dei collaboratori:
- M1 maturità bassa
- M2 maturità medio-bassa
- M3 maturità medio-alta
- M4 maturità alta
- orientamento al compito e orientamento ai rapporti interpersonali;
- i 4 stili di leadership situazionale:
- lo stile 1: Telling (Direttivo)
- lo stile 2: Selling (Persuasivo)
- lo stile 3: Partecipating (Partecipativo)
- lo stile 4: Delegating (Delegante)
- i rischi di degenerazione associati ai 4 stili di leadership situazionale;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Vuoi diventare un leader capace di adattarsi a ogni situazione?
Il nostro corso Leadership Situazionale ti insegnerà a riconoscere le diverse dinamiche che caratterizzano i team e le situazioni aziendali, per adattare il tuo stile di leadership in modo da ottenere sempre i migliori risultati. Imparerai a gestire le sfide quotidiane con flessibilità, personalizzando il tuo approccio in base ai bisogni specifici dei membri del team e alle circostanze in cui ti trovi.
Se sei un HR Manager, un Responsabile della Formazione o un Direttore Aziendale, questo corso ti fornirà gli strumenti per formare leader che sappiano navigare in ogni situazione con efficacia, migliorando la performance del team in modo continuo e sostenibile.
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