Corso Leadership situazionale

Corso di formazione

Corso Leadership situazionale

La leadership situazionale è un modello di leadership sviluppato da Hersey e Blanchard che suggerisce che lo stile di leadership è una combinazione tra:

  • il comportamento orientato alla relazione;
  • il comportamento diretto al compito.

Il leader di successo adatta il suo stile alla situazione definita dal livello di sviluppo del collaboratore rispetto al particolare compito.

Questo vuole dire che non è possibile applicare gli stessi stili di leadership indifferentemente con tutti ma che, come leader, devo scegliere in base alla situazione ed al grado di sviluppo del collaboratore rispetto a quel particolare compito.

Gli stili di gestione nella leadership situazionale:

  • Dirigere: il leader definisce il ruolo del collaboratore. La risoluzione dei problemi e la presa di decisioni sono attività esclusivamente manageriali. Le soluzioni e le decisioni vengono solo comunicate.
  • Guida: il leader fornisce la direzione, conduce con le proprie idee, ma ascolta il collaboratore. La comunicazione è soprattutto a due vie. Il manager mantiene il controllo sulle decisioni.
  • Sostegno: le decisioni quotidiane e la risoluzione dei problemi diventano di competenza del collaboratore. Il Manager fornisce riconoscimenti, ascolta e si comporta come un facilitatore. I collaboratori hanno le necessarie capacità e conoscenze per il compito assegnato.
  • Delega: il manager discute i problemi con il collaboratore (o i collaboratori) per arrivare ad un accordo sulla definizione del problema. La presa di decisioni è totalmente delegata al collaboratore. I collaboratori hanno le competenze e la sicurezza che serve nel prendere la responsabilità del loro agire.

 

Obiettivi del corso:

  • come utilizzare con efficacia il modello della leadership situazionale;
  • adattare il proprio stile di leadeship in funzione delle caratteristiche di ogni singolo collaboratore.

 

Programma del corso:

  • Il modello della Leadership Situazionale: un metodo chiaro ed efficace nella gestione e motivazione dei collaboratori: introduzione al modello sviluppato da Hersey e Blanchard, basato sull’adattamento dello stile di leadership al livello di maturità del collaboratore.
  • Riconoscere il proprio stile di leadership: autovalutazione e analisi del proprio approccio prevalente. Comprendere le conseguenze del proprio stile nelle diverse situazioni di gestione.
  • Capacità e volontà dei collaboratori: distinguere tra competenza tecnica e atteggiamento/motivazione. La vera leadership parte dalla comprensione della persona, non solo del compito.
  • Il livello di maturità dei collaboratori:
  • M1 – Maturità bassa: collaboratore inesperto, insicuro o poco motivato
  • M2 – Maturità medio-bassa: collaboratore con competenze parziali ma disponibile
  • M3 – Maturità medio-alta: collaboratore capace ma incerto, in cerca di conferme
  • M4 – Maturità alta: collaboratore autonomo, competente e motivato
  • Orientamento al compito e orientamento ai rapporti interpersonali: equilibrio tra “spingere verso il risultato” e “prendersi cura delle persone”. I due poli della leadership efficiente.
  • I 4 stili di leadership situazionale:
  • Stile 1: Telling (Direttivo) – alto orientamento al compito, basso alla relazione. Utile con collaboratori M1.
  • Stile 2: Selling (Persuasivo) – alto orientamento sia al compito che alla relazione. Efficace con collaboratori M2.
  • Stile 3: Participating (Partecipativo) – basso orientamento al compito, alto alla relazione. Ideale con collaboratori M3.
  • Stile 4: Delegating (Delegante) – basso orientamento al compito e alla relazione. Appropriato per collaboratori M4.
  • I rischi di degenerazione associati ai 4 stili di leadership situazionale:
  • Il Direttivo può diventare autoritario
  • Il Persuasivo può scivolare nel paternalismo
  • Il Partecipativo rischia di apparire incerto
  • Il Delegante può sembrare disinteressato o assente
  • Come allenarsi nella flessibilità comportamentale: esercizi per rafforzare la capacità di “switchare” tra stili diversi a seconda delle persone e delle situazioni.
  • Applicazioni pratiche del modello: analisi di casi aziendali, esercitazioni di gruppo e simulazioni per mettere in pratica le scelte di leadership più efficaci.
  • Leadership situazionale nei team misti: gestire gruppi con livelli di maturità eterogenei e adattare la comunicazione e l’organizzazione del lavoro.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

Vuoi diventare un leader capace di adattarsi a ogni situazione?

Il nostro corso Leadership Situazionale ti insegnerà a riconoscere le diverse dinamiche che caratterizzano i team e le situazioni aziendali, per adattare il tuo stile di leadership in modo da ottenere sempre i migliori risultati.

Imparerai a gestire le sfide quotidiane con flessibilità, personalizzando il tuo approccio in base ai bisogni specifici dei membri del team e alle circostanze in cui ti trovi.

Se sei un HR Manager, un Responsabile della Formazione o un Direttore Aziendale, questo corso ti fornirà gli strumenti per formare leader che sappiano navigare in ogni situazione con efficacia, migliorando la performance del team in modo continuo e sostenibile.

Contattaci per scoprire come personalizzare il corso per le esigenze della tua azienda e sviluppare una leadership flessibile e strategica!

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