La comunicazione non verbale dice molto di più di quella verbale. Per scoprirlo occorre: osservare, calibrare e testare con grande attenzione e sensibilità. La scoperta della comunicazione non verbale ha profondamente trasformato lo studio del comportamento sociale dell'uomo. Gli uomini dispongono, oltre ad un canale verbale di comunicazione, anche di un complesso sistema di segnali non verbali, vocali e gestuali che accompagnano il linguaggio.
La comunicazione non verbale: IL VOLTO. Le espressioni facciali hanno prevalentemente un valore emotivo, sono l'emergenza immediata, spontanea e involontaria delle emozioni provate e sono governate da programmi neuromotori specifici e definiti.
F.A.C.S. - Facial Action Coding System
Le applicazioni del metodo – messo a punto nell'arco di trent'anni di studi e ricerche da parte di Paul Ekman e dei suoi colleghi – riguardano il settore socio sanitario (comunicazione medico-paziente), investigativo (indizi comportamentali di menzogna) e aziendale (aree della comunicazione e gestione dei conflitti, negoziazione, vendita e motivazione dei collaboratori).
PNL- Programmazione Neuro Linguistica
Creata negli anni settanta da John Grindere e Richerd Bandler, è stata la prima disciplina a comprendere come cogliere e reagire ai SNV. Nata con l'obiettivo di comprendere la differenza che fa la differenza nella via verso l'eccellenza, è stata e viene utilizzata da politici, manager, atleti, venditori, insegnanti, coach in tutto il mondo.
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti